Guida di MicroStation CONNECT Edition

Sorgenti luminose

MicroStation supporta i seguenti tipi di sorgenti luminose: Direzionale, Punto, Spot, Area e Aperture cielo. Di questi Direzionale, Punto e Spot sono disponibili sotto forma di celle nella libreria di celle "lighting.cel." È inoltre possibile selezionare sorgenti luminose di esempio predefinite nel file DGN "lightlist.dgn" oppure creare luci personalizzate in questo stesso file o in un altro file DGN. Le celle delle sorgenti luminose presentano una serie di impostazioni che consentono di ottenere l'illuminazione più adatta. Per il rendering fotorealistico è possibile utilizzare file di illuminazione IES per impostare valori corretti dal punto di vista fisico per celle di sorgenti di luce puntiforme, spot e superficiale.

Durante il rendering, le celle della sorgente luminosa presenti nel file attivo vengono sempre prese in considerazione. Le celle delle sorgenti luminose presenti nei riferimenti vengono ignorate, a meno che non sia attivata l'impostazione Usa luci per il riferimento nella finestra di dialogo Proprietà del collegamento. È possibile aprire questa finestra di dialogo selezionando Proprietà > Collegamento, nella finestra di dialogo Riferimenti.

Le sorgenti luminose presenti nei riferimenti (con l'opzione Utilizza luci attivata) sono riportate nell'elenco Nome luce della finestra di dialogo Gestore luci. Le luci dei riferimenti vengono visualizzate in elenchi comprimibili sotto il nome di ciascun riferimento. È possibile visualizzare le impostazioni delle celle di sorgenti luminose nei riferimenti, ma non è possibile modificarle dal file attivo.



Gestore luci consente di visualizzare le luci presenti nel file attivo e nei riferimenti.

Questa funzione può essere utilizzata per sperimentare le diverse configurazioni di illuminazione. È possibile ad esempio creare più file di illuminazione cui i modelli potranno fare riferimento con l'opzione Usa luci disattivata.

In questo modo verrà utilizzata solo l'illuminazione da sorgente del file attivo.

  • Le sorgenti luminose dirigono la luce come segue: Luce direzionale - luce direzionale, produce raggi di luce paralleli in tutto il modello. In altre parole, l'orientamento della sorgente luminosa definisce la direzione della luce uniforme che illumina tutte le superfici rivolte in tale direzione, indipendentemente dal fatto che le superfici si trovino davanti o dietro la sorgente luminosa nel modello.
  • Luce puntiforme – la luce si irradia in tutte le direzioni dall'origine della sorgente luminosa.
  • Luce spot – luce direzionale avente un fascio conico, come in una torcia elettrica. Le sorgenti di luce spot aventi impostazioni di lumen e intensità uguali a una sorgente di luce puntiforme possono apparire più luminose nelle immagini; ciò è dovuto al fatto che l'energia si concentra sull'angolo del cono.
  • Luce superficiale – utile per molte situazioni di illuminazione diffusa, ad esempio per la simulazione di luce fluorescente, in cui la sorgente non è né una luce puntiforme, né una luce spot. Le sorgenti di luce superficiale vengono create dalle forme poligonali esistenti nel disegno.

Per impostazione predefinita, le sorgenti luminose hanno lampadine impostate su 1 e un valore di lumen pari a 1.500.

Nota: I file di illuminazione IES consentono di modificare il modo in cui le sorgenti puntiformi, spot e superficiali dirigono la luce.

Modellazione illuminazione - Poiché l'opzione modellazione illuminazione garantisce un'illuminazione uniforme che rimane relativa al punto di osservazione, si tratta dell'illuminazione ideale durante la fase di modellazione di qualunque proiezione 3D. È possibile utilizzare questa illuminazione anziché aggiungere illuminazione alla scena (Sorgenti luminose e Illuminazione globale). Per poter utilizzare l'opzione modellazione illuminazione, è necessario attivare l'attributo della vista Illuminazione predefinita.



Per utilizzare l'illuminazione di modellazione con Rendering, si deve attivare Illuminazione predefinita per la vista renderizzata. Per tornare all’impostazione della sorgente di luce, l’opzione Illuminazione predefinita deve essere disattivata nella vista.

Allo stesso modo, se le modalità di rendering dell'hardware vengono utilizzate per eseguire il rendering su una vista, è possibile determinare il tipo di illuminazione utilizzato attivando l'opzione attributo della vista Illuminazione predefinita.

Suggerimento: È possibile accedere all'interruttore dell'illuminazione predefinita dallo strumento Regola luminosità vista di qualunque profilo della vista 3D.