Guida di MicroStation CONNECT Edition

Impostazioni luci

In presenza di un modello contenente numerose sorgenti luminose, per visualizzare diverse impostazioni di illuminazione è possibile utilizzare il Gestore luci.

Creazione di configurazioni di illuminazione

La finestra di dialogo Gestore luci consente di creare e salvare impostazioni di illuminazione. Ad esempio, è possibile selezionare una serie di luci e attivarle/disattivarle in blocco. È anche possibile attivare/disattivare configurazioni di illuminazione nei riferimenti. Quando si prevede di riutilizzare uno scenario in un secondo momento, è possibile salvarlo come un’impostazione luci. Di norma, l'obiettivo potrebbe essere ottenere un'immagine con illuminazione normale e un'altra con la sola illuminazione di sicurezza. Anziché dover modificare le sorgenti luminose ogni volta, è possibile creare due configurazioni di illuminazione con le impostazioni desiderate.

La barra delle icone della finestra di dialogo Gestore luci presenta gli strumenti per selezionare, creare, copiare ed eliminare una impostazione luci. Il nome dell’impostazione selezionata viene visualizzato sulla barra del titolo della finestra di dialogo. Il pulsante di salvataggio delle impostazioni non è presente perché le impostazioni di illuminazione vengono salvate automaticamente. Se si annulla l’ultima operazione si annullano anche le impostazioni di illuminazione; pertanto, l’utilizzo della funzione di annullamento dell’ultima operazione consente di tornare all’ultimo stato di configurazione salvato.

Sorgenti luminose predefinite

È possibile creare sorgenti luminose predefinite che potranno essere selezionate mediante lo strumento Posizione luce . Quando sono disponibili sorgenti luminose predefinite, il campo Nome viene sostituito da una casella combinata il cui elenco a discesa contiene tutte le luci predefinite di quel tipo. Selezionando una luce predefinita dall'elenco a discesa, le impostazioni relative a tale luce sostituiranno i valori presenti nella finestra di dialogo. Prima di posizionare la sorgente luminosa sarà possibile modificare queste impostazioni in base alle proprie esigenze.

Il prodotto offre una selezione di sorgenti luminose predefinite nel file DGN "lightlist.dgn.". Questo file DGN è posizionato nella cartella ..\Default\Cell\ della directory di programma MicroStation. Il percorso di questo e di eventuali altri file DGN contenenti sorgenti predefinite viene specificato mediante la variabile di configurazione MS_LIGHTLIST, inizialmente impostata su $(_USTN_SYSTEMROOT)cell/lightlist.dgn. In alternativa, è possibile utilizzare qualsiasi file DGN in qualsiasi posizione e aggiungere semplicemente il file alla variabile di configurazione MS_LIGHTLIST.

Per creare un elenco di sorgenti luminose predefinite procedere come segue:

  1. Creare un nuovo file DGN.
  2. Utilizzare lo strumento standard Posizione luce per posizionare nel file DGN un numero qualsiasi di luci con le impostazioni desiderate. Per ottenere il massimo grado di efficienza, è consigliabile non inserire elementi diversi dalle sorgenti luminose in questi file DGN.

La finestra di dialogo Gestore luci consente di creare, per un utilizzo futuro, impostazioni di illuminazione con le luci nel modello. È possibile creare impostazioni con stati luce diversi, così come att./inatt. o modifiche nell'intensità (riduzione) o con le stesse luci ma impostazioni diverse ad esempio la differenza tra condizioni diurne e notturne.

Effetti volume

Nei rendering dei tipi di illuminazione Punto, Spot, Direzionale e Solare è possibile aggiungere gli effetti relativi al volume. Questo effetto viene visualizzato quando la luce passa attraverso delle particelle, ad esempio di polvere. L’impostazione Effetto di luce volume controlla i limiti e la visibilità degli effetti quando come sorgente luminosa è abilitata l’opzione Effetti volume.

Per utilizzare gli effetti di luce volume, è possibile utilizzare gli handle per manipolare l'area di volume in cui l’effetto verrà applicato. Se è attivo lo strumento Selezione dell'elemento e se nel Gestore luci è stato selezionato lo strumento Evidenzia è possibile utilizzare gli handle per manipolare dinamicamente il volume. Ciò è particolarmente utile per la manipolazione della luce solare quando si utilizza l’effetto volume.



Gli handle di manipolazione dell'effetto volume solare vengono visualizzati nelle viste Alto, Distanza e Vista frontale.



Modello di salone renderizzato con un effetto di illuminazione luce solare.