Guida di MicroStation CONNECT Edition

Proprietà finestra di dialogo Gestore luci - Solare

Contiene controlli per regolare l'illuminazione solare che simula la luce dal sole. Le impostazioni variano in base al tipo di sorgente di luce selezionata.



Proprietà solari - scheda dettagli



Proprietà solari - Scheda Posizione solare, con Tipo impostato su Ora e Posizione



Proprietà solari - Scheda Posizione solare con l'opzione Tipo impostata su Direzione



Proprietà solari - Scheda Effetti volume

ImpostazioneDescrizione
Attivo Se questa opzione è attiva, la sorgente luminosa è attiva.
Lux Consente di visualizzare il valore della luminosità solare con le impostazioni correnti. Se il sole è al di sotto dell'orizzonte, viene visualizzato il valore "Senza sole".
Intensità Consente di impostare la luminosità dell'illuminazione solare da 0 (senza sole) a 100 (pieno sole).
Scheda Dettagli > Tipo di colore Menu di opzioni che consente di selezionare il tipo di colore utilizzato.
  • Definito dall'utente — Consente di impostare il colore del sole manualmente, con l'impostazione Colore oppure automaticamente con l'impostazione Temperatura.
  • Base fisica — Il colore del sole viene calcolato in base a fattori come la posizione nel cielo, la qualità dell'aria e la nuvolosità.
Scheda Dettagli > Colore Consente di impostare il colore della luce solare (solo quando Tipo di colore è impostato su Definito dall'utente). Facendo clic sul campione del colore si apre una finestra di dialogo di selezione dei colori, simile alla scheda Colore reale e alla scheda Tavola dei colori della finestra di dialogo Colore attivo.
Scheda Dettagli > Temperatura Menu di opzioni che consente di assegnare una temperatura del colore alla luce solare (solo se il valore Tipo di colore è impostato su Definito dall'utente). Quando con l'impostazione Colore si sceglie un colore manualmente, il valore Temperatura è impostato su Personalizzata.
Scheda Dettagli > Ombra Se questa opzione è attiva, vengono visualizzate le ombre generate dalla luce solare. La nitidezza delle ombre viene controllata dal menu di opzioni Ombra, che determina il numero di campioni utilizzati per calcolare le ombre.
  • Nitida — Numero di campioni — 1
  • Tenue - Spessa — Numero di campioni — 16
  • Tenue - Media — Numero di campioni — 64
  • Tenue - Definita — Numero di campioni — 160
  • Tenue - Ben definita — Numero di campioni — 256
  • Personalizzata - Consente di definire il numero di campioni.
Scheda Dettagli > Angolo diffusione Definisce la tenuità delle ombre. Dei valori più elevati produrranno ombre più tenui.
Scheda Dettagli > Densità ombreggiatura Imposta la densità delle nuvole nel cielo. Il valore può essere regolato mediante il dispositivo di scorrimento.
Scheda Dettagli > Nuvolosità Imposta la nuvolosità del cielo. I valori possono essere digitati nel campo di testo o regolati tramite il dispositivo di scorrimento.

Sono disponibili le opzioni da Nitido (0) a Nuvoloso (100).

Scheda Dettagli > Qualità dell’aria Imposta la purezza dell'aria.

Sono disponibili le opzioni da Perfettamente pulita (0) a industriale (5).

Menu di opzioni che fornisce una scelta delle impostazioni più comuni.

Scheda Proprietà solari > Tipo Menu di opzioni che consente di selezionare il modo in cui calcolare la posizione del sole.
  • Ora e posizione — Consente di impostare la direzione del sole specificando i valori di ora e posizione sulla Terra.
  • Direzione — Consente di impostare la direzione del sole mediante vettori o mediante le impostazioni di azimut ed altitudine.
Scheda Posizione solare > Icona Imposta data solare


Consente di selezionare una data dalla finestra di dialogo Calendario (solo se l'opzione Tipo è impostata su Ora e Posizione).
Scheda Posizione solare > Icona Imposta ora solare


Consente di inserire un orario (solo se l'opzione Tipo è impostata su Ora e posizione).
Scheda Proprietà solari > Differenza GMT Consente di visualizzare il valore di Offset GMT per la posizione (solo se l'opzione Tipo è impostata su Ora e Posizione). È possibile impostare il valore manualmente oppure utilizzare le opzioni Seleziona offset per fuso orario o Seleziona posizione per città, che includono offset GMT per il fuso o la città selezionati.
Scheda Posizione solare > Seleziona differenza per fuso orario


Consente di selezionare impostazioni di offset GMT per zone specifiche da una casella di riepilogo pop-up (solo se l'opzione Tipo è impostata su Ora e Posizione).
Scheda Proprietà solari > Ora legale Se questa opzione è attiva, l'impostazione oraria ha un margine di un'ora.
Scheda Proprietà solari > Latitudine Consente di impostare la latitudine alla posizione del modello (solo se l'opzione Tipo è impostata su Ora e Posizione).
Scheda Proprietà solari > Longitudine Consente di impostare la longitudine alla posizione del modello (solo se l'opzione Tipo è impostata su Ora e Posizione).
Scheda Posizione solare > Icona Seleziona posizione per città


Consente di selezionare impostazioni di latitudine e longitudine predefinite e impostazioni di offset GMT per città specifiche da una casella di riepilogo pop-up (solo se l'opzione Tipo è impostata su Ora e Posizione).
Scheda Posizione solare > Icona Ottieni latitudine e longitudine da Google Earth


(Solo se Tipo è impostato su Ora e posizione. Per questa opzione è necessaria l'installazione di Google Earth) Consente di avviare Google Earth, se non ancora in esecuzione. È possibile posizionare il puntatore nella posizione necessaria in Google Earth e premere <Maiusc+clic> per inviare nuovamente le impostazioni di latitudine e longitudine alle impostazioni di illuminazione solare, nella finestra di dialogo Gestore luci.
Scheda Posizione solare > Icona Ottieni latitudine e longitudine da file KML


Consente di aprire la finestra di dialogo Seleziona segnaposto di Google Earth, che permette di selezionare un file KML o KMZ contenente uno o più segnaposti (solo se l'opzione Tipo è impostata su Ora e Posizione). Il primo segnaposto contenuto nel file selezionato viene utilizzato per determinare i valori di latitudine e longitudine per l'illuminazione solare.
Scheda Posizione solare > Direzione reale da Nord (gradi dall'asse X) Consente di definire la direzione del nord geografico relativa all'asse X.
Scheda Posizione solare > Vettori X, Y, Z Consente di specificare il vettore di direzione dalla luce solare (solo se l'opzione Tipo è impostata su Direzione).
Scheda Proprietà solari > Azimut Consente di impostare la direzione di azimut della luce solare da 0 a 360 (solo se l'opzione Tipo è impostata su Direzione). È possibile inserire valori di azimut o utilizzare la finestra di impostazione riportata, per impostare la direzione in modo interattivo, facendo clic sulla bussola nella direzione desiderata o facendo clic sull'indicatore e trascinandolo nella posizione desiderata.
Scheda Posizione solare > Altitudine Consente di impostare l'angolo del sole sopra la linea dell'orizzonte da 0 a 90 (solo se l'opzione Tipo è impostata su Direzione). È possibile inserire valori dell'Angolo di altitudine o utilizzare la finestra di impostazione riportata per impostare l'altitudine in modo interattivo, facendo clic sull'indicatore e trascinandolo sull'impostazione di altitudine desiderata.
Scheda Effetti volume > Casella di controllo Effetti volume Se attivata, gli effetti di il volume vengono calcolati per Illuminazione solare.
Scheda Effetti volume > Campioni Controlla la precisione dell'effetto volumetrico al di sotto degli oggetti che proiettano ombre. L’aumento del valore dei campioni migliora la precisione.


Campioni impostati su 40 (sinistra) e 200 (destra)

Scheda Effetti volume > Scattering Controlla la quantità di diffusione della luce che si verifica nel volume. Valori più elevati comportano uno scattering maggiore.


Scattering impostato su 10% (sinistra) e 80% (destra)

Scheda Effetti volume > Intensità luminosa Controlla l'intensità della luce all'interno del volume. Dei valori più elevati producono una luce più intensa.