Guida di MicroStation CONNECT Edition

Personalizzazione dei file di configurazione del driver stampante

Il modo più rapido per creare un file di configurazione personalizzato del driver stampante consiste nel modificare uno dei file di esempio forniti con il sistema di stampa. Quando si modifica un file di configurazione del driver stampante di esempio, si consiglia di conservare il file originale nel percorso predefinito e di salvare il file modificato con un nome diverso e una diversa etichetta di visualizzazione, in una directory distinta.

Nel prodotto è disponibile una directory distinta per il salvataggio, nel percorso — ..Configuration\Organization\Pltcfg. Oltre ai file di configurazione personalizzati del driver stampante, è possibile usare questa directory per memorizzare le copie di tutti i file di questo tipo utilizzati di frequente. Ciò contribuisce ad assicurare che i file modificati non vengano sovrascritti durante un aggiornamento successivo del software o una reinstallazione. Per ottenere dettagli sulla personalizzazione di un file di configurazione driver stampante, consultare Per modificare il file di configurazione del driver stampante selezionato.

I file .pltcfg in ..\MicroStation\Default\Pltcfg, una posizione che non deve essere modificata.

I file di configurazione del driver stampante si trovano nel percorso di ricerca MS_PLTCFG_PATH. Per impostazione predefinita, questo percorso di ricerca conduce a :

..Configuration\Organization\Pltcfg;

..\MicroStation\Default\Pltcfg

Nel caso in cui non sia presente alcuna struttura ad albero Organizzazione, saranno utilizzati i file dei driver della stampante nella cartella ..\MicroStation\Default\Pltcfg.

Nota: Per essere certi che la stampa rifletta le modifiche apportate al file di configurazione del driver stampante, è necessario di solito generare una nuova stampa.

Per informazioni specifiche e indicazioni sulla personalizzazione e utilizzo del driver associato alla stampante, è possibile aprire in un editor appropriato il file di configurazione del driver stampante che si intende utilizzare. Successivamente, sarà sufficiente seguire le istruzioni contenute nel file per personalizzarlo.

Selezionando File > Modifica configurazione driver della stampante nella finestra di dialogo Stampa, si apre un file di configurazione driver della stampante. La variabile di configurazione MS_PLTFILE_EDITOR definisce quale editor utilizzare per aprire il file. I valori per la variabile di configurazione sono:

  • Non definito (impostazione predefinita) – I file .pltcfg vengono aperti nella finestra di dialogo Configurazione del driver della stampante e quelli .plt in Blocco note.
  • MicroStation — La finestra di dialogo Configurazione del driver della stampante consente di aprire tutti i file; tuttavia, i file .plt vengono aperti in modalità di sola lettura. È possibile usare l'Editor di configurazione driver della stampante per modificare i file .plt, ma questi devono essere salvati come file .pltcfg.
  • Nome dell'editor di testo, come notepad.exe — L'editor di testo specificato viene usato per aprire tutti i file. È possibile usare un editor di testo per visualizzare e modificare i file .pltcfg; tuttavia, è molto più semplice usare l'Editor di configurazione driver della stampante.
  • HIDE_MENU_ITEM – Rimuove le voci di menu Modifica e Ricarica configurazione driver stampante dal menu File nella finestra di dialogo Stampa.