Guida di MicroStation CONNECT Edition

Portabilità dei collegamenti di riferimenti

Un collegamento di riferimenti che specifica il file DGN contenente il modello collegato mediante il relativo percorso completo (assoluto), non può essere trasportato tra directory, set di lavoro e sistemi in rete. Gli amministratori possono evitare di memorizzare i percorsi completi dei dati di collegamento impostando la variabile di configurazione MS_DISALLOWFULLREFPATH. Per garantire la portabilità dei collegamenti di riferimenti, è possibile adottare le seguenti misure aggiuntive:

  • Se non si prevede di modificare la struttura della directory interna del set di lavoro, per garantire la portabilità quando si collegano i riferimenti, si consiglia di attivare l'impostazione Salva percorso relativo nella finestra di dialogo Collega riferimento. Questo consente di salvare come dati del collegamento nel file DGN aperto i percorsi relativi ai file DGN contenenti i modelli collegati.
  • Se si è certi che la struttura di directory interna del set di lavoro non verrà modificata, è possibile impostare la variabile di configurazione MS_ALWAYSRELATIVEREFPATH. Dopo l'impostazione di questa variabile di configurazione, MicroStation rende permanentemente attiva la casella di controllo Salva percorso relativo e la disabilita in modo che non possa essere disattivata.
  • Se la struttura della directory del set di lavoro è in flusso o se i file DGN sono condivisi tra diversi set di lavoro, l'uso dei percorsi relativi non offre una flessibilità sufficiente ad assicurare la portabilità dei collegamenti di riferimenti. In questi casi, è opportuno definire la variabile di configurazione MS_RFDIR o una variabile di configurazione personalizzata per specificare la directory in cui risiedono i riferimenti e per collegare tali riferimenti mediante la variabile di configurazione. Nei dati del collegamento viene salvato il nome della variabile di configurazione ma non la relativa definizione. Se i file dei set di lavoro vengono successivamente spostati, ad esempio in un'altra directory o in un file server, sarà necessario solo ridefinire la variabile. Definendo variabili di configurazione personalizzate, ad esempio variabili specifiche di un tipo di dati o del set di lavoro, si ottiene una flessibilità ancora maggiore.
Suggerimento: È possibile combinare le tecniche sopra descritte, ossia specificare la posizione di un file DGN contenente un riferimento collegato con una variabile di configurazione e un percorso relativo.