Guida di MicroStation CONNECT Edition

Concetti di configurazione

La configurazione di MicroStation è una combinazione di risorse (file di configurazione, variabili di configurazione, WorkSpace e WorkSet) concepita per fornire un ambiente di lavoro personalizzato e per massimizzare la produttività degli utenti.

Le variabili di configurazione sono entità nominate, molte delle quali servono per specificare posizioni di file o cartelle contenenti risorse come librerie di livello, font e librerie di celle. Altre variabili di configurazione sono impostate su determinati valori per controllare alcuni comportamenti all'interno di MicroStation. Le variabili di configurazione sono specificate nei file di configurazione.

La configurazione è in parte specificata dai file di configurazione di sistema forniti con MicroStation. Questi file indicano la posizione delle risorse di sistema, che dipende dalla posizione in cui MicroStation è stato installato sul PC. Il resto della configurazione è specificato dai file di configurazione personalizzati dalle organizzazioni per assistere il lavoro dei loro collaboratori. I file di configurazione di questo secondo tipo sono generalmente gestiti da un amministratore aziendale.

Ogni organizzazione ha standard specifici per le risorse impiegate nella progettazione e per l'organizzazione dei file in rete. Oltre agli standard applicabili all'intera organizzazione, potrebbero esserci standard e posizioni di file specifici per determinati sottoinsiemi all'interno della progettazione complessiva. Ad esempio, le aziende ingegneristiche potrebbero avere clienti che richiedono determinati standard o proprietari di infrastrutture con standard che variano in base ai diversi reparti della loro organizzazione. La configurazione di MicroStation è stata studiata per offrire la flessibilità necessaria a soddisfare questi requisiti variabili, definendo una gerarchia di livelli di configurazione in base ai quali definire o elevare le variabili di configurazione. I livelli di configurazione e il loro scopo all'interno dell'intera configurazione del sistema sono spiegati qui di seguito.

Sistema

I file di configurazione del sistema sono forniti da MicroStation e offrono posizioni predefinite per alcune risorse e valori predefiniti per alcune opzioni operative. Le variabili di configurazione definite a livello di sistema possono essere sovrascritte da uno qualsiasi dei livelli di configurazione con priorità più elevata. I file di configurazione forniti dal sistema non devono essere modificati dagli utenti.

Applicazione

I file di configurazione dell'applicazione sono forniti da MicroStation o dalle applicazioni aggiunte a MicroStation. Questi file forniscono anche le definizioni delle variabili di configurazione, che determinano le posizioni e i comportamenti predefiniti, e non devono essere modificati dagli utenti.

Organizzazione

Gli standard applicabili all'intera organizzazione sono specificati al livello della configurazione aziendale. MicroStation offre un esempio della struttura di cartelle e relativi file standards.cfgstandards.cfg, che possono essere usati tali e quali oppure personalizzati dall'organizzazione.

WorkSpace

Un "WorkSpace" è un contenitore che raggruppa WorkSet, file di standard e file di configurazione associati, utilizzati in uno dato e ampio contesto. Le diverse organizzazioni sfruttano in modo differente il meccanismo di raggruppamento del "WorkSpace". Gli studi ingegneristici e architettonici potrebbero utilizzare un WorkSpace differente per ciascun cliente. I proprietari delle infrastrutture usano generalmente un WorkSpace specifico per ogni struttura o reparto. Per questo, l'etichetta che compare nell'interfaccia utente per il WorkSpace può essere personalizzata. Il valore predefinito e neutro è "WorkSpace". Ogni WorkSpace dispone di uno o più file di configurazione, che specificano le posizioni degli standard del WorkSpace e dei WorkSet contenuti in tale WorkSpace.

Insieme al prodotto viene fornito un esempio di WorkSpace denominato "Esempio".

WorkSet

Un "WorkSet" è un raggruppamento logico di file e dei dati associati. Ogni WorkSet appartiene a un WorkSpace. Ogni WorkSet dispone di uno o più file di configurazione che specificano le posizioni dei diversi file che compongono le risorse e i disegni del WorkSet. In alcuni casi, è preferibile sostituire o elevare gli standard forniti al livello di Organizzazione e WorkSpace, con quelli più appropriati a un determinato WorkSet. Questa operazione può essere eseguita all'interno dei file di configurazione del WorkSet.

Il WorkSpace "Esempio", fornito insieme al prodotto, contiene degli esempi di WorkSet.

Ruolo

Alcune organizzazioni potrebbero voler sostituire o elevare gli standard, come le librerie di livello, le librerie di celle o altre risorse ancora, in base al ruolo specifico di un utente in seno all'organizzazione. Un file di configurazione basato sul ruolo dell'utente può essere facoltativamente fornito dall'amministratore.

Utente

Le impostazioni delle variabili di configurazione specifiche dell'utente sono archiviate nel relativo file di configurazione utente (.ucf).

Consultare se necessario la formazione LEARNServer relativa ad WorkSpaces e WorkSets.