Guida di MicroStation CONNECT Edition

Definizioni di stampa fisse

Per configurare Organizer di stampa per la creazione di definizioni di stampa fisse, è necessario disattivare la casella di controllo Attiva definizioni di stampa variabili nella finestra di dialogo Preferenze di Organizer di stampa. Se viene disattivata, quando dei file DGN, DWG, raster e PDF vengono aggiunti a Organizer di stampa il sistema crea delle definizioni di stampa fisse.

Suggerimento: È inoltre possibile impostare la variabile di configurazione MS_PLT_ENABLE_VARIABLE_DEFINITION_MODE su 0 per creare definizioni di stampa fisse.


Finestra di dialogo Preferenze in Organizer di stampa

Le definizione di stampa fissa contengono tutte le proprietà di stampa necessarie per produrre una singola pagina stampata. Poiché queste proprietà sono ottenute durante la creazione, generalmente la creazione di definizioni di stampa fisse richiede più tempo. Per esempio, supponiamo di specificare un metodo di creazione fence per dati DGN/DWG, a partire da uno stile di stampa o da opzioni specificate manualmente. Organizer di stampa esegue la scansione dei file DGN e potrebbe restituire più definizioni di stampa fisse: una per ogni forma corrispondente.

Per assegnare una o più proprietà di stampa a una definizione di stampa fissa, è possibile applicare uno stile di stampa, ma il nome di questo stile non viene mai conservato nella definizione di stampa fissa. Le modifiche successive apportate allo stile di stampa non influenzeranno le definizioni di stampa fisse.

Quando una definizione di stampa fissa viene elaborata da Organizer di stampa, tutte le proprietà di stampa vengono visualizzate nelle diverse colonne e possono essere modificate utilizzando le finestre di dialogo Proprietà e Modifica proprietà, oppure la funzione di modifica locale. Per ulteriori informazioni sulla modifica delle definizioni di stampa, vedere Modifica delle proprietà delle definizioni di stampa.

Quando si lavora con le definizioni di stampa fisse, la modifica della stampante potrebbe avere conseguenze impreviste. Organizer di stampa deve iterare tutte le definizioni di stampa, ricalcolando tutte le proprietà nel contesto di nuova stampante. Ciò potrebbe implicare la modifica del formato della carta e il perturbamento del layout e delle altre impostazioni precedentemente definite. Per evitare questo problema si possono conservare diversi file set di stampa per le diverse stampanti.

Nota: Questo problema non sussiste con le definizioni di stampa variabili, poiché non vi è nulla da ricalcolare in una definizione di questo tipo.


Definizioni di stampa fisse