Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Impostazioni avanzate unità

In questa finestra di dialogo sono contenuti i controlli che consentono di impostare la risoluzione dell'ambiente di disegno definendone le relative dimensioni e precisione.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Finestra di dialogo Impostazioni file di disegno: selezionare Unità di lavoro e poi fare clic sul pulsante Modifica


ImpostazioneDescrizione
Tipo unità Determina se le unità del file di disegno sono unità di misurazione o rappresentazioni senza unità.
  • Distanza — Le unità sono unità di misura.
  • Senza unità — Le unità rappresentano un elemento differente dalle unità di misura lineari.
Risoluzione Determina la precisione del piano o del cubo di disegno. L'Area di lavoro Solidi (Solids Working Area, SWA) è una scala di misurazione applicabile alla dimensione dei solidi, che converte l'UOR (Unit of Resolutions, unità che MicroStation comprende) in Solid Kernel Coordinate Unit (ad es. in metri, l'unità che il kernel Parasolid comprende).

Il valore standard di MicroStation è 10000 UOR/m.

Attenzione: Modificando le impostazioni di risoluzione, si modifica la geometria esistente del modello.
Aree di lavoro (ogni asse) Visualizza la lunghezza di ciascun asse nell'ambiente di lavoro (espressa in miglia o chilometri quando il tipo di unità è la distanza) a seconda della risoluzione. Questa area viene ricalcolata automaticamente quando si modifica la risoluzione.
Aree di lavoro (solidi) Si tratta di un'impostazione necessaria per il motore di modellazione dei solidi Parasolid implementato dal prodotto. Consente di definire un contorno superiore che determina il limite fino al quale può estendersi ogni singolo elemento Parasolid per essere modellato in base a una precisione fissata. Questo valore di precisione viene visualizzato nella finestra di dialogo Impostazioni avanzate unità, in cui è indicato come "Precisione solidi".

Per ottenere risultati ottimali, precedere nel modo seguente:

  • Nella sezione Risoluzione impostare l'unità di archivio su Metro.
  • Nella sezione Aree di lavoro (ogni asse) impostare i seguenti valori:

    immettere 1 (chilometro).

Ciò imposterà Precisione solidi su 1E-008, che corrisponde inoltre al valore predefinito degli elementi Parasolid. Se, in una successiva modifica dell'impostazione dell'opzione Risoluzione, si reimposta Solidi su 1 chilometro, il valore Precisione solidi verrà ripristinato su 1E-08.

Quando si accede agli strumenti delle feature parametriche per la prima volta, in un modello per cui l'opzione Precisione solidi non è stata impostata, viene visualizzata una finestra di avviso per notificare che è possibile migliorare il valore Precisione solidi del modello. Viene inoltre chiesto se si desidera aggiornare l'impostazione o lasciarla invariata oppure se si preferisce non eseguire alcuna operazione durante la sessione corrente. Se si effettua quest'ultima scelta, la finestra di avviso verrà visualizzata nel corso di una successiva sessione relativa allo stesso modello.

Quando si lavora con elementi e feature parametrici, il motore Parasolid gestisce i problemi di precisione nel modo seguente:

Tutti i calcoli per i solidi vengono eseguiti in base a valori di precisione fissati, ovvero alla precisione della sessione e alla precisione degli angoli della sessione. Nell'ambiente del prodotto la precisione della sessione corrisponde al valore Precisione solidi, determinato in base alle impostazioni delle opzioni Risoluzione e Solidi specificate nella finestra di dialogo Impostazioni avanzate unità.

Poiché la modellazione dei solidi è caratterizzata da un elevato livello di precisione, risulta fondamentale costruire i dati del disegno con una precisione almeno pari a quella necessaria per i solidi.

Per la modellazione dei solidi:

  • La precisione della sessione, o dei solidi, corrisponde alla precisione lineare del modellatore. Le distanze inferiori a questo valore vengono considerate come pari a zero e quelle si differenziano l'una dall'altra per un valore minore di quello in questione vengono considerate come equivalenti. I punti non vengono in genere considerati coincidenti, a meno che la relativa distanza non sia inferiore a 1.0E-8 unità (precisione lineare).
  • La precisione degli angoli della sessioni corrisponde all'angolo più piccolo, misurato in radianti, considerato come diverso da zero. Gli angoli inferiori a questo valore vengono considerati come pari a zero e quelli che si differenziano per un valore minore di quello in questione vengono considerati uguali. Le direzioni vengono considerate parallele se si differenziano per meno di 1.0E-11 unità.

Per migliorare l'affidabilità dei solidi, si consiglia di non costruirli in base a quote della geometria uguali o simili ai valori di precisione lineare e angolare. In altri termini:

  • I vertici da non considerare coincidenti devono essere separati da un valore 100 volte più grande di quello della precisione lineare (10-6 per la precisione della sessione).
  • I lati da non considerare paralleli devono essere separati da un valore 100 volte più grande di quello della precisione angolare (10-9 per la precisione angolare della sessione)
  • Per gestire la precisione degli archi in modo corretto, è necessario crearli in base a un raggio inferiore a un fattore pari a 10 volte la quota della casella di dimensione.