Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Crea modello

Questa finestra di dialogo consente di creare un modello in un file di DGN.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Finestra di dialogo Modelli: fare clic sull'icona Crea un nuovo modello


Finestra di dialogo Crea modello per un modello di progetto



Finestra di dialogo Crea modello per un modello di disegno



Finestra di dialogo Crea modello per un modello di foglio

ImpostazioneDescrizione
Tipo Imposta il tipo di modello creato.
  • Disegno — Crea un modello di progetto. Un modello di progetto funge da "contenitore" per la geometria del progetto. L'elenco 2D/3D consente di scegliere se il modello del disegno sarà 2D o 3D.
  • Disegna — crea un modello di disegno. A modello di disegno funge da "contenitore" per la centralizzazione delle annotazioni che devono essere condivise tra diversi fogli. Un modello di disegno è sempre un modello 2D.
  • Foglio — crea un modello di foglio. Che consente di collegare riferimenti per la creazione di un disegno. L'elenco 2D/3D consente di scegliere se il modello del foglio sarà 2D o 3D.
  • Disegno da seme — Crea un modello di disegno da un modello nel file DGN seme.
  • Progetto da seme — Crea un modello di progetto da un modello nel file DGN seme. Il modello selezionato determina anche se il nuovo modello di progetto sarà 2D o 3D.
  • Foglio da seme — Crea un modello di foglio da un modello nel file DGN seme. Che include i riferimenti collegati presenti nel modello seme. Il modello selezionato determina anche se il nuovo modello di foglio sarà 2D o 3D.
Modello di seme Consente di impostare il modello di seme. Facendo clic sull'icona Cambia modello seme, situata vicino al campo Modello seme, è possibile visualizzare la finestra di dialogo Seleziona file contenente modello seme. Dopo aver selezionato un file viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona modelli, utilizzata per selezionare un modello di seme.
Nome Campo di testo nel quale è possibile inserire un nome per il modello.
Descrizione Campo di testo nel quale è possibile aggiungere una descrizione del modello copiato.
Logico rif: Imposta il nome logico del modello. Il nome logico consente di identificare il modello quando quest'ultimo è collegato a un altro modello come riferimento.
Scala stile di linea Consente di scegliere la scala per gli stili di linea (Globale, Scala annotazioni o Scala composta):
  • Globale - riporta in scala gli elementi di stile della linea non fisica del modello tramite il valore indicato in "Fattore di scala stile linea globale".
  • Scala annotazioni - riporta in scala gli elementi di stile della linea non fisica del modello tramite il valore indicato in "Scala annotazione".
  • Scala composta - riporta in scala gli elementi di stile della linea non fisica del modello tramite il multiplo della Scala annotazioni e Fattore di scala stile linea globale. Il risultato della composizione si rispecchia nello stile di linea degli elementi del modello. Per esempio, se la scala globale di stile di linea è 0,5 e la scala annotazioni corrente è 1:4, questa opzione comporrà le due scale ed applicherà l'effettiva scala di stile di linea di 2,0 nel modello.
ACTIVE LINESTYLESCALE [ valore ]
Campi di aggiornamento automatico Se questa opzione è attivata, i campi vengono aggiornati automaticamente all'apertura di un file. Le regole che determinano in che modo sono aggiornati i campi sono controllate dalla variabile di configurazione MS_AUTO_UPDATE_FIELDS.
Scala annotazione


Scegliendo un valore da questo elenco si imposta il fattore di scala per gli elementi di testo, le dimensioni, i nodi di testo, le note, i dettagli simboli, la cella dell'annotazione, i tratteggi, le campiture, il tag e gli stili di linea di un modello.

Le scale predefinite sono archiviate nel file Scales.def, definito al livello della configurazione di sistema e situato nella ..\Default\Data\ cartella della directory di programma di MicroStation. Per definire scale personalizzate, spostare o copiare il file Scales.def in un altro livello di configurazione, definire la variabile di configurazione MS_CUSTOMSCALEDEF in modo che indichi il nuovo percorso e il file, e aggiungere le scale personalizzate al file. Ad esempio, spostare Scales.def nella cartella ..\Organization\Data\ del WorkSpace e definire il percorso nella variabile di configurazione MS_CUSTOMSCALEDEF .

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della scala annotazione, vedere Creazione di modelli di foglio per la produzione di disegni.

MODEL SET ANNOTATIONSCALE [ annotation_scale_value ]
Propaga Propaga la scala annotazioni del modello. Il comportamento di questa impostazione è uguale a quello della variabile di configurazione MS_ANNOTATIONSCALEPROPAGATION.
Aggiungi a indice fogli (Solo Modello di foglio) Aggiunge il modello di foglio all'indice del foglio.
Nota: Se un altro utente già ha l'indice dei fogli in modalità modifica, il modello di foglio non potrà essere aggiunto all'indice dei fogli. In tale caso, un messaggio viene visualizzato nel centro messaggi.
MODEL SET ADDTOSHEETINDEX
Seleziona una cartella dall'indice fogli


(solo Modello di foglio) Apre il Selettore cartella indice fogli, da cui è possibile selezionare la cartella in cui aggiungere il modello di foglio.
MODEL SET SHEETINDEXPATH [ SheetIndex_FolderStructure_Path ]
Numero foglio (Solo modello di foglio) Consente di assegnare un numero foglio ai modelli di foglio. Se si aggiunge il modello di foglio all'indice dei fogli, il numero del foglio è ereditato dalla proprietà Numero foglio nell'indice.
Numero di sequenza (Solo Modello di foglio) Se si aggiunge il modello di foglio all'indice dei fogli, il numero di sequenza è ereditato dalla proprietà Numero di sequenza.
Mostra contorno foglio (Solo Modello foglio) Se l'opzione è attivata, nel nuovo modello di foglio viene visualizzato un elemento di colore grigio che rappresenta l'estensione del contorno del foglio.
Collegamento margine (Solo Modello foglio) Imposta il bordo in modo che possa essere collegato come un riferimento che proviene dal file seme.
Ridimensiona (Solo modelli di foglio) Imposta la dimensione del foglio. Nel menu a discesa è disponibile una serie di dimensioni foglio standard. In alternativa, è possibile selezionare Personalizzata e inserire dimensioni personalizzate nei campi Height (Altezza) e Width (Spessore).

Le dimensioni standard del foglio sono archiviate nel file Sheetsizes.def, definito a livello della configurazione di sistema e situato nella cartella ..\Default\Data\ della directory di programma di MicroStation. Per definire dimensioni personalizzate del foglio, spostare o copiare il file Sheetsizes.def in qualsiasi altro livello di configurazione, definire la variabile di configurazione MS_CUSTOMSHEETSIZEDEF in modo che indichi il nuovo percorso e il file, quindi aggiungere le dimensioni personalizzate al file. Ad esempio, spostare Sheetsizes.def nella cartella ..\Organization\Data\ del WorkSpace e definire il percorso nella variabile di configurazione MS_CUSTOMSHEETSIZEDEF.

Origine (Solo modelli di foglio) Imposta l'origine del contorno foglio.
Rotazione (Solo modelli di foglio) Imposta l'angolo di rotazione del foglio, misurato in gradi in senso antiorario rispetto all'asse X (orizzontale).
Capacità di posizionare > Come cella Se questa opzione è attivata, è possibile posizionare il modello come cella.
Capacità di posizionare > Come cella di annotazione (Disponibile solo se l'opzione Può essere posizionato come cella è attivata) Se questa opzione è attivata, è possibile posizionare il modello come cella di annotazione. Quando un modello viene posizionato come cella di annotazione, alla cella viene applicata la scala annotazione corrente.
MODEL SET ANNOTATIONCELL < ON | OFF | TOGGLE >
Tipo di cella (Disponibile solo se l'opzione Può essere posizionato come cella è attiva) Imposta il tipo di cella su Grafica, Punto o Parametrico.
Crea un gruppo di viste Se questa casella di controllo è selezionata, viene creato un gruppo di viste con il modello.