Guida di MicroStation CONNECT Edition

Pagina di lavoro

Consente di visualizzare e gestire WorkSpace e WorkSets, nonché di sfogliare e aprire file. È inoltre possibile usare la Pagina di lavoro per accedere dal CONNECTION Client e assegnare un progetto al WorkSet. Quando si avvia MicroStation senza definire l'apertura automatica di un file DGN, la prima finestra visualizzata è la Pagina di lavoro. La Pagina di lavoro viene inoltre visualizzata quando si chiude un file (File > Chiudi).

ImpostazioneDescrizione
WorkSets recenti Elenca i WorkSets aperti di recente. È possibile ancorare un WorkSet facendo clic sull'icona Ancora sul lato destro o selezionando Blocca in elenco sul menu di scelta rapida del WorkSet. Gli WorkSets ancorati sono visualizzati in alto, separati dai WorkSets non ancorati.
Nessun WorkSet Consente di sfogliare, aprire e creare file che non appartengono a nessun WorkSet. In modalità senza WorkSet, tutti i percorsi sono reindirizzati attraverso _USTN_WORKSETROOT verso Documenti.
WorkSpace Facendo clic sul pulsante viene visualizzato un menu a discesa contenente tutti i gli WorkSpace disponibili.

La sezione Configurazione personalizzata ed i WorkSpace al suo interno sono visualizzati solo se è stata selezionata la configurazione personalizzata al momento dell'installazione del prodotto.

Il WorkSpace attivo ha un prefisso con un asterisco (*).

Facendo clic sul pulsante Crea WorkSpace in fondo al menu a discesa, si apre la finestra di dialogo Crea WorkSpace in cui è possibile creare un nuovo workspace.

Selezionando Migrazione della configurazione, si apre la procedura guidata di migrazione della configurazione, che consente di eseguire la migrazione del WorkSpace alla Configurazione CONNECT Edition.

WorkSet (Disponibile solo quando viene selezionato un WorkSpace) Facendo clic sul pulsante viene visualizzato un menu a discesa contenente tutti gli WorkSet.

Facendo clic sul pulsante Crea WorkSet in fondo al menu a discesa, si apre la finestra di dialogo Crea WorkSet, in cui è possibile creare un nuovo WorkSet.

Ruoli È possibile specificare e definire il CFG nella cartella dei ruoli, disponibile nel percorso WorkSpace, per attivare l'impostazione Ruoli nella pagina di lavoro MicroStation. Le variabili dei ruoli vengono applicate indipendentemente da WorkSet e WorkSpace.
Nota: Definire i ruoli in C:\ProgramData\Bentley\MicroStation-10.15.00.067\Configuration\WorkSpaces\Example
Cerca nei progetti Esegue la ricerca nell'elenco dei progetti. Quando si immette testo nel campo di ricerca, nella sezione Progetti vengono visualizzati solo i progetti corrispondenti ai risultati della ricerca.
File recenti Elenca fino agli ultimi dieci file DGN aperti più di recente nel WorkSet selezionato. È possibile ancorare un file facendo clic sull'icona Ancora sul lato destro o selezionando Blocca in elenco sul menu di scelta rapida del file. I file ancorati sono visualizzati in alto, separati dai file non ancorati.
Nota: È ora possibile disabilitare l'anteprima delle miniature per l'elenco di file visualizzato nella Pagina di lavoro, per un'apertura più rapida dei file. È possibile eseguire questa operazione attivando la casella di controllo Nascondi anteprima delle miniature nella categoria Aspetto della finestra di dialogo Preferenze. (Impostazioni > Utente > Preferenze > finestra di dialogo Preferenze > categoria Aspetto) L'impostazione predefinita è OFF (disattivato).
Sfoglia Apre la finestra di dialogo Apri file, da dove è possibile aprire un file.
Nuovo file Apre la finestra di dialogo Nuovo da cui è possibile creare un nuovo file.
Accedi (Disponibile solo quando è stato avviato CONNECTION Client) Apre la finestra Accedi, da dove è possibile accedere ai servizi cloud di Bentley. Una volta iscritti, facendo clic sul glifo vengono visualizzate le credenziali di iscrizione dell’utente e un link al Portale Personale.
Mostra dettagli Elenca i file recenti accompagnati da dettagli come percorso file, data di modifica e dimensioni.
Mostra miniature Visualizza un’anteprima in miniatura dei file più recenti.
Proprietà Consente di visualizzare le proprietà del WorkSet selezionato. Facendo clic sul link al Portale Progetto nell’elenco Proprietà, si apre il portale Progetto nel browser predefinito.

Facendo clic sul pulsante Proprietà e selezionando Proprietà avanzate si apre la finestra di dialogo Modifica WorkSet.

Mostra tutte le proprietà Espande la sezione Proprietà per visualizzare tutte le proprietà del WorkSet selezionato.
Menu di scelta rapida per WorkSet Le seguenti opzioni compaiono quando cliccando con il tasto destro su un WorkSet nell’elenco dei WorkSet recenti:
  • Blocca in elenco / Sblocca da elenco / Disancora il WorkSet.
  • Rimuovi dall’elenco - Rimuovi il WorkSet dall’elenco dei recenti WorkSet.
  • Apri Cartella in File Explorer - Apre la posizione del WorkSet in Windows Explorer.
  • Modifica WorkSet - Apre la finestra di dialogo Modifica WorkSet, da cui è possibile apportare modifiche al WorkSet.
Menu di scelta rapida per i file nell’elenco File recenti Le seguenti opzioni compaiono quando cliccando con il tasto destro su un file, nell’elenco dei WorkSet recenti:
  • Apri - Apre il file.
  • Apri come file di sola lettura - Apre il file in modalità di sola lettura.
  • Ancora all’elenco / Disancora dall’elenco / Disancora il file.
  • Rimuovi dall’elenco - Rimuovi il file dall’elenco dei File recenti.
  • Apri Cartella in File Explorer - Apre la posizione del file in Windows Explorer.
  • Anteprima - Apre la finestra Anteprima, che visualizza un’anteprima del file selezionato. Nella finestra di anteprima, è possibile visualizzare in anteprima modelli differenti nel file, accedere ai file precedente e successivo nella lista dei file recenti e anche aprire il file.
  • Opzioni - (non disponibile per i file DGN) Apre una finestra di dialogo Opzioni in cui sono disponibili le opzioni relative al tipo di file. Ad esempio, se si fa clic con il pulsante destro su un file DWG e si seleziona Opzioni, viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni di apertura DWG.