Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Stili di testo, scheda Spaziatura

Contiene i controlli per la spaziatura degli stili di testo. La categoria Testo della finestra di dialogo Preferenze contiene i controlli utilizzati per impostare le preferenze relative alle etichette di testo e alla spaziatura.

ImpostazioneDescrizione
Tipo spaziat. tra linee


Interlinea impostata su 5,00. Tipi di interlinea orizzontali (da sinistra a destra): Esatto, Automatico, Da linea in alto e Almeno.



Interlinea impostata su 5,00. Tipi di interlinea verticali (da sinistra a destra): Esatto, Automatico, Da linea in alto e Almeno.

Imposta la distanza, in unità di altezza del testo, tra le linee di testo utilizzando i seguenti metodi:
  • Esatto (solo modalità di lavoro DGN) — La distanza dalla linea successiva viene calcolata come segue: parte superiore della linea + spaziatura tra linee + linea di base. (La linea di base è determinata dall'origine di disposizione del testo [in alto a sinistra] + l'altezza del carattere più alto.) Quando è attivata l'impostazione dello stile di testo Verticale, la distanza fra le linee del testo verticale viene calcolata come segue: origine linea corrente + larghezza massima dei caratteri nella linea + spaziatura tra linee. Il metodo Esatto non tiene in considerazione variazioni estreme nella profondità di abbassamento. Per ottenere la spaziatura tra linee desiderata, provare a regolare il valore di spaziatura.
  • Automatico (solo modalità di lavoro DGN) — La distanza dalla linea successiva viene calcolata come segue: parte superiore della linea + spaziatura tra linee + linea di base. (La linea di base è determinata dall'origine di disposizione del testo [in alto a sinistra] + l'altezza del carattere più alto.) Quando è attivata l'impostazione dello stile di testo Verticale, la distanza fra le linee del testo verticale viene calcolata come la spaziatura massima tra le linee o la larghezza massima dei caratteri nella linea. Il metodo Automatico non tiene in considerazione variazioni estreme nella profondità di abbassamento. Per ottenere la spaziatura tra linee desiderata, provare a regolare il valore di spaziatura.
  • Da linea in alto — Per il testo orizzontale e verticale, la distanza dalla linea successiva viene calcolata come segue: parte superiore della linea + spaziatura tra linee. Questo metodo equivale all'impostazione di spaziatura tra linee Esattamente di AutoCAD. Offre un controllo rigido sulla spaziatura tra linee e normalmente viene utilizzato per il testo basato su tabella. Tuttavia, poiché la spaziatura non varia, il punto più basso di una linea può sovrapporsi alla parte superiore della linea successiva.
  • Almeno — La distanza dalla linea successiva viene calcolata come segue: 1/3 dell'altezza massima di un carattere + 1/3 dell'altezza del numero nodo + il punto più basso del testo * spaziatura tra linee. Quando è attivata l'impostazione dello stile di testo Verticale vengono applicate le stesse regole, ma la distanza viene calcolata fra il lato sinistro di una linea di testo e il lato sinistro della linea di testo successiva. Questo metodo equivale all'impostazione di spaziatura tra linee Almeno di AutoCAD. È variabile, basata su dati e utilizza la spaziatura tra linee come un fattore e non come una distanza.
Spaziat. tra linee Imposta la distanza tra:
  • Le linee in un elemento di testo su più linee (nodo di testo) al momento del posizionamento.
  • Il testo e un elemento identificato, quando si utilizza lo strumento Posiziona testo lungo elemento con uno dei metodi seguenti: Sopra elemento, Sotto elemento o Lungo elemento.
La distanza viene calcolata moltiplicando la spaziatura di riga inserita in questo campo per l'altezza del testo. Ad esempio, se la spaziatura tra le righe immessa è pari a 1,2 e l'altezza del testo è 5, la distanza sarà pari a 6.
ACTIVE LINE SPACE [ mu:su:pu ]
LS= [ mu:su:pu ]
Spaziatura caratteri Consente di impostare la distanza, in unità di altezza del testo, tra i caratteri del testo al momento del posizionamento.
ACTIVE TXCHARSPACE [ mu:su:pu ]
Offset di linea X Consente di imposta la distanza, in unità di altezza del testo, tra il testo posizionato e lo spostamento rispetto alla direzione X.
Offset di linea Y Consente di imposta la distanza, in unità di altezza del testo, tra il testo posizionato e lo spostamento rispetto alla direzione Y.
Spaziatura fissa Consente di utilizzare il valore di Spaziatura caratteri per impostare la distanza dall'inizio di un carattere all'inizio del carattere successivo, piuttosto che tra i caratteri.
Indietro Se questa opzione è attivata, durante il posizionamento, è possibile invertire l'orientamento del testo orizzontalmente.
Capovolto Se questa opzione è attivata, durante il posizionamento, è possibile invertire l'orientamento del testo verticalmente.
Apice Se questa opzione è attivata, il testo viene posizionato più in alto rispetto alla linea di base e con dimensioni ridotte.
Nota: Utilizzare la seguente digitazione per regolare le dimensioni del testo in apice. Il valore predefinito della scala è 0,3.
TEXTDISPLAYSCALE SUPERSCALE [ valore scala ]
Pedice Se questa opzione è attivata, il testo viene posizionato più in basso rispetto alla linea di base e con dimensioni ridotte.
Nota: Utilizzare la seguente digitazione per regolare le dimensioni del testo in pedice. Il valore predefinito della scala è 0,3.
TEXTDISPLAYSCALE SUBSCALE [ valore scala ]
Lunghezza linea Consente di impostare la lunghezza di linea attiva, ovvero il numero massimo di caratteri per linea in un elemento di testo su più righe (nodo di testo).
ACTIVE LINE LENGTH [ ]
Allineamento al margine Se impostata su True, allinea il testo posizionato ai margini. Il valore predefinito è False.
Spaziatura intercarattere ACAD Se impostata su True, creerà una spaziatura tra i caratteri all'interno del testo, analoga a quella di AutoCAD, quando viene posizionata. Il valore di Spaziatura caratteri agisce come fattore di scala. Il valore impostato su 1 è la spaziatura normale.