Guida di MicroStation CONNECT Edition

Posiziona testo lungo elemento

Utilizzato per posizionare il testo relativo a un segmento di linea (Segmento o elemento di linea di una spezzata, una figura o una linea multipla).

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Annota > Testo > Altro
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Home > Posizionamento > Testo
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Modellazione > Home > Posizionamento > Testo
  • Casella degli strumenti: Testo


ImpostazioneDescrizione
Sopra l'elemento
Sopra un segmento di linea (elemento di linea o segmento di una spezzata, una figura o una linea multipla) in base alle impostazioni di testo attive, allo stesso angolo del segmento a una distanza pari alla spaziatura attiva tra linee.
Sotto l'elemento
Sotto un segmento di linea (elemento di linea o segmento di una spezzata, una figura o una linea multipla) in base alle impostazioni di testo attive, allo stesso angolo del segmento di linea a una distanza pari alla spaziatura attiva tra linee.
Nell'elemento
Su una linea o su segmento di una spezzata, una figura, una curva B-spline o una linea multipla in base alle impostazioni di testo attive.
Lungo elemento
Lungo (sopra o sotto) un elemento (curva, curva B-spline, arco, ellisse, linea, spezzata o figura). Ciascun carattere viene posizionato come singolo elemento di testo, ovvero un componente di un gruppo grafico. I caratteri vengono posizionati in base alle impostazioni di testo attive a una distanza pari alla spaziatura attiva tra linee.
Blocco della scala annotazione
Consente di impostare lo stato di bloccaggio della scala delle annotazioni. Quando il blocco è attivo, la scala delle annotazioni verrà applicata al testo che viene inserito nel modello.

Di default, la scala annotazioni è presa dall'impostazione della scala annotazioni del modello. È possibile modificarlo soltanto nelle proprietà del modello, nella finestra di dialogo Proprietà. L'eccezione è quando la proprietà Propaga scala annotazioni del modello è disattivata. In quel caso, la scala annotazioni può essere controllata indipendentemente per ogni elemento tramite le sue proprietà.

Attiva per creare associazioni relative agli elementi
Definisce un'associazione relativa con l'elemento a cui il testo è associato. Se l'elemento collegato viene spostato, il testo si sposta automaticamente di conseguenza.
Digitazione: PLACE TEXT [ ABOVE | ALONG | BELOW | ON ]