Guida di MicroStation CONNECT Edition

Posizionamento di testo

Gli attributi del testo vengono controllati generalmente da uno stile di testo. Ad esempio, è possibile utilizzare uno stile di testo per controllare il font, l'allineamento e la dimensione del testo nei modelli.

Nota: La dimensione del testo può essere influenzata dall'utilizzo Scala annotazione. Se il blocco della scala delle annotazioni è attivato ( Disegno > Strumenti ausiliari > Bloccaggi), tutto il testo appena creato verrà scalato automaticamente in base al fattore di scala delle annotazioni, specificato nella finestra di dialogo Proprietà.


Allineamento del testo a linea singola (sopra) e su più linee (sotto). Da sinistra: In alto a sinistra, Centro e A destra in basso. L'origine viene posizionata in corrispondenza del puntatore. TH indica l'altezza, TW indica la larghezza e LS indica la spaziatura tra linee.

Se il testo è su più linee o contiene più formati, viene automaticamente convertito in un nodo di testo. Il testo su più linee dispone di un attributo di spaziatura tra linee che definisce la dimensione dello spazio tra le linee del testo. Ciascun nodo di testo dispone di un ID univoco (diverso dall'ID elemento). Questo ID, insieme a un cursore a croce all'origine utente, può essere visualizzato quando l'attributo della vista Nodi di testo è attivato. Il numero massimo di caratteri di un elemento di testo a linea singola è 65.535.