Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di viste salvate

Per vista salvata si intende la definizione di una vista che comprende la visualizzazione del livello per il modello attivo e i riferimenti, il volume di ritaglio e altri attributi della vista. Gli stati di visualizzazione del livello salvato sono specifici per la vista (non per visualizzazione a livello globale) e vengono copiati dalla finestra della vista d'origine utilizzata per creare la vista salvata. Tale definizione viene salvata nel file DGN con un nome specifico. È possibile creare una definizione impostando e salvando una vista di origine come template. La vista salvata può essere richiamata in una finestra di vista di destinazione.

La finestra di dialogo Viste salvate consente di creare, aggiornare, applicare, copiare, importare ed eliminare le viste salvate, nonché di modificare le proprietà delle viste salvate .

In qualsiasi vista, la grafica della vista salvata può essere selezionata con lo strumento Selezione dell'elemento, o tramite una fence, e manipolata come elemento standard.

I simboli di dettaglio vengono generalmente integrati con viste salvate. Quando si posiziona un simbolo dettagli (sezione, elevazione, dettaglio o didascalia piano) e si abilita la casella di controllo Crea disegno, una nuova vista salvata viene creata.

È possibile collegare più didascalie a una vista salvata. Ad esempio, se due progettisti utilizzano una vista piana dello stesso edificio ed entrambi vogliono posizionare una didascalia sezione nella stessa posizione, possono entrambi collegarsi alla stessa vista salvata. Se si fa clic con il pulsante destro del mouse sulla vista salvata nella finestra di dialogo Viste salvate e si seleziona Genera didascalia, viene richiesto di identificare il disegno da associare. Ciò consente di collegare la nuova didascalia alla stessa vista salvata della didascalia corrispondente, creando due didascalie che indicano la stessa vista salvata.

È possibile collegare una vista salvata come riferimento su un foglio. Le impostazioni di visualizzazione e la visualizzazione della vista salvata vengono utilizzate nel riferimento. Se si sposta il simbolo dettagli associato alla vista salvata, la vista salvata nel modello di disegno viene modificata e, poiché la vista si trova su un foglio, anche il foglio viene modificato. Quando si modifica il simbolo dettagli associato alla vista salvata, il riferimento si aggiorna automaticamente.

Se una vista salvata è referenziata con il menu a discesa Sincronizza vista impostato su Solo volume, Solo presentazione o Tutte le impostazioni, e si hanno delle quote che puntano verso la geometria di riferimento, il loro allineamento con la geometria viene mantenuto anche se il volume di ritaglio della vista salvata viene modificato; purché esista una sovrapposizione tra il nuovo volume di ritaglio e il volume di ritaglio originario.

Se si crea una vista salvata da un modello contenente i riferimenti, lo stato di visualizzazione dei riferimenti viene salvato nella vista salvata stessa. Pertanto se si desidera modificare lo stato di visualizzazione dei riferimenti nel modello e nuovamente collegare la vista salvata, lo stato di visualizzazione dei riferimenti non viene modificato. L'esempio seguente spiega chiaramente questo:

  • In un file DGN di, ad esempio Master.dgn si hanno due riferimenti, R1 e il R2. Di questi, la visualizzazione di R1 è attiva e quella di R2 no.
  • Crea una vista salvata , ad es. "Testrefdisplay" in Master.dgn
  • Collegare la vista salvata Testrefdisplay a un altro file DGN, ad es. Ref.dgn. Assicurarsi che l'annidamento in diretta sia attivo con la profondità di annidamento impostata su 1 o su un valore superiore. Nella vista salvata collegata: R1 sarà attivo e R2 no.
  • Aprire Master.dgn e modificare lo stato di visualizzazione dei riferimenti, R1 e il R2, entrambi attivati.
  • Aprire il Ref.dgn e collegare la vista salvata Testrefdisplay nuovamente mantenendo le stesse impostazioni di annidamento.
  • Si dovrebbero vedere gli stessi riferimenti annidati nel primo e secondo collegamento a vista salvata Testrefdisplay, ad esempio, R1 è attivo e R2 no.
  • Per collegare la vista salvata con lo stato di visualizzazione dei riferimenti modificato, aggiornare la vista salvata e collegarla a Ref.dgn. È inoltre possibile aggiornare lo stato di visualizzazione dei riferimenti della vista salvata a partire dalla finestra di dialogo Proprietà.

Lo stato di visualizzazione dei riferimenti fornisce una maggior coerenza di visualizzazione quando le viste salvate vengono applicate e/o collegate come riferimenti.

Quando viene creata una vista salvata utilizzando l'automazione dinamica delle viste, lo stile simbolo dettagli sulla vista salvata assegnato dal file DGNLib viene copiato nel file in cui la vista salvata è memorizzata.

È possibile utilizzare la finestra di dialogo Autore HTML ( File > Strumenti > Autore HTML ) per pubblicare su Internet un'immagine delle viste salvate.

Nota: In Utilizzo di viste salvate in ambiente 3D sono disponibili informazioni su procedure speciali per l'utilizzo di viste salvate in ambiente 3D.
Nota: Le viste salvate memorizzano la visualizzazione vista dei livelli in riferimenti nidificati. In passato, nella vista salvata veniva memorizzata unicamente la visualizzazione vista del livello per i collegamenti diretti.
Nota: Le viste salvate presenti nelle librerie DGN e create con versioni precedenti rispetto a MicroStation V8i non compaiono nella finestra di dialogo Viste salvate. Viene visualizzato un messaggio sulla barra di stato che indica che le viste salvate da librerie DGN devono essere aggiornate. Per visualizzare tali viste salvate, aprire la libreria DGN in MicroStation V8i (SELECTseries 1) o in una versione successiva e aggiornare le viste salvate.

Utilizzo di viste salvate in 3D

Le procedure di creazione delle viste salvate in 3D sono identiche a quelle utilizzate in 2D. Nelle viste salvate in 3D, come in quelle salvate in 2D, vengono "memorizzati" diversi parametri relativi alla visualizzazione, quali i livelli attivati o disattivati nel modello attivo e in qualsiasi riferimento, oltre alla regione del modello visualizzata. Inoltre, con una vista salvata in 3D viene salvata anche la profondità di visualizzazione e, ove applicato, il volume di ritaglio.

Con una vista salvata è possibile salvare le seguenti categorie di impostazioni:

  • rapporto rappresentazione, dimensioni o dimensioni e posizione delle finestre
  • posizione vista prospettica
  • attributi vista
  • volume di ritaglio;
  • visualizzazione dei livelli
  • livelli di riferimento
  • stato di visualizzazione dei riferimenti

Durante la creazione di viste salvate in 3D è necessario prestare particolare attenzione alla profondità di visualizzazione e al volume di ritaglio (se applicati).