Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Pubblica iModel

Consente di convertire un file di disegno in un file .i.dgn. Tutti i file di disegno che possono essere aperti in MicroStation possono essere convertiti in un iModel. Consente di combinare (inserire in un pacchetto) in un unico file protetto l’insieme dei file pubblicati I.DGN e i relativi riferimenti. Consente di pubblicare il file principale e ciascuno dei relativi riferimenti visualizzati, in file I.DGN separati, uno per ogni riferimento.

Tutte le opzioni selezionate nella finestra di dialogo Pubblica iModel possono essere salvate come un file .XML. È poi possibile aprire il file salvato e utilizzare le impostazioni salvate.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: File > Pubblica iModel
  • Digitazione: PUBLISHDGN DIALOG
ImpostazioneDescrizione
Apri impostazioni


Apre la finestra di dialogo Apri file per selezionare il file impostazioni salvate. Consente di applicare le impostazioni salvate nella finestra di dialogo.
PUBLISHDGN LOADSETTINGSFILE [ percorso_file ]
Salva impostazioni


Salva le impostazioni della finestra di dialogo create.
Salva impostazioni come


Consente di salvare le impostazioni con un nome diverso.
Cancella tutte le impostazioni


Ripristina le impostazioni predefinite della finestra di dialogo.
PUBLISHDGN RESET
Crea un pacchetto singolo Consente di creare un singolo pacchetto per più file .i.dgn. È necessario selezionare questa opzione per attivare i restanti controlli di questa sezione.
PUBLISHDGN PACKAGE [ pacchetto_nome file ]
Pacchetto Imposta il nome del file di pacchetto. Salva il file con estensione .i.dgn. Fare clic su Cerca posizione del pacchetto per aprire la finestra di dialogo Cerca cartella e selezionare la posizione della cartella dove salvare il file di output. Il nome del file di pacchetto (inclusi il percorso e il nome del file) non può superare i 255 caratteri.
Incorporare documenti


Consente di selezionare i documenti da aggiungere a un file iModel.
PUBLISHDGN DOCUMENT ADD [ percorso\nome file ]
PUBLISHDGN DOCUMENT CLEARALL
Protezione Consente di impostare il tipo di protezione per il file di pacchetto.
  • Tutti — Consente di creare un file di pacchetto che non richiede una password o un certificato, ma che contiene restrizioni in base alle operazioni selezionate nella sezione Diritti.
  • Password — Consente di proteggere il file con una password.
  • Certificato — Utilizza un certificato per proteggere il file.
PUBLISHDGN PROTECTION EVERYONE
PUBLISHDGN PROTECTION PASSWORD [ password ]
PUBLISHDGN CERTIFICATE [ nome_certificato/nome file ]
Password Se la protezione è impostata su Password, immettere la password per aprire l’iModel protetto.
Mostra password Se la protezione è impostata su Password, e se l'opzione è attivata, visualizza la password. Se disattivata (impostazione predefinita), la password viene nascosta durante la digitazione e vengono visualizzati degli asterischi.
Nome certificato Se la protezione è impostata su Certificato, fare clic sul Sceglie il certificato e selezionare un certificato. Facendo clic su Sceglie il file di certificato si apre la finestra di dialogo File dei certificati, quindi scegliere un file di certificato.
Diritti Consente di impostare i privilegi del file di pacchetto.
  • Visualizza — Per impostazione predefinita, questa opzione contiene il segno di spunta ed è disattivata. Consente di visualizzare il file.
  • Modifica — Per impostazione predefinita, l'opzione è disattivata. Non è possibile modificare un file di pacchetto.
  • Esporta — Consente di usare comandi quali Copia negli Appunti, Salva con nome, Esporta, Fence file e comandi simili.
  • Stampa — Consente di stampare il file.
PUBLISHDGN RIGHT EXPORT [ OFF | ON ]
PUBLISHDGN RIGHT PRINT [ OFF | ON ]
Scadenza Selezionare una data di scadenza per bloccare il file dopo una determinata data, indipendentemente dai diritti o dalla protezione che gli sono stati assegnati. Fare clic sull’icona Scegliere la data di scadenza per aprire il calendario. Dopo aver selezionato una data, per chiudere il calendario fare clic su una porzione di schermo al di fuori di esso.
PUBLISHDGN EXPIRES [ YYYY/MM/DD ]
Rimuovi file intermedi Elimina i singoli iModel di ciascun file quando viene creato un pacchetto.
PUBLISHDGN REMOVEIMODELS [ ON | OFF ]
Memorizza nella cache i margini visibili per collegamenti 3D Se questa opzione è attivata, i riferimenti impostati su Dinamico, e validi per essere convertiti nella cache, vengono pubblicati come Memorizzato nella cache. I riferimenti impostati su Memorizzato nella cache vengono pubblicati come Memorizzato nella cache e vengono rielaborati solo se sono obsoleti.

Un riferimento viene considerato valido per essere convertito nella cache, se si verificano tutte le condizioni seguenti:

  • Esiste un modello 3D direttamente collegato a un foglio 2D o a un disegno.
  • La visualizzazione margini visibili del riferimento è impostata su Dinamico.
  • L'area anteriore/posteriore, di taglio ed esterna del volume di ritaglio viene visualizzata.
  • Se Presentazione riferimento utilizza uno stile di visualizzazione basato su Linea nascosta o Linea nascosta piena.
  • Se la colonna Presentazione nella finestra di dialogo Riferimenti viene visualizzata (Dalle impostazioni del volume di ritaglio) e uno dei volumi visualizzati nella sezione Impostazioni volume di ritaglio, della finestra di dialogo Presentazione riferimento, utilizza uno stile di visualizzazione basato su Linea nascosta o Linea nascosta piena.

Se l'opzione è disattivata, e una cache viene aggiornata, verrà pubblicato invariato. Se la cache è obsoleta, viene pubblicato come Dinamico.

Se questa opzione è attivata, migliora la portabilità e le prestazioni di visualizzazione degli iModel pubblicati, ma con un tempo di pubblicazione aggiuntivo.

PUBLISHDGN CACHEVISIBLEEDGES [ ] < OFF | ON >
Mantieni margini visibili memorizzati nella cache anche se non aggiornati Se questa opzione è attivata, i riferimenti che vengono impostati su Memorizzato nella cache vengono pubblicati invariati, anche se obsoleti.
PUBLISHDGN ACCEPTOUTOFDATECACHES [ ] < OFF | ON >
Includi file di disegno collegati Pubblica gli iModel di tutti i file collegati al file principale mediante i collegamenti presenti in Explorer o i collegamenti dalle didascalie. Pubblica solo i file di disegno; i file non DGN collegati al file principale non vengono pubblicati. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alle impostazioni di pubblicazione degli iModel.
PUBLISHDGN PUBLISHDESIGNLINKS ON
PUBLISHDGN DIALOG NORESET
Ripubblica tutti gli iModel Forza la ripubblicazione del file principale e dei relativi file di riferimento, anche se non sono stati modificati dall'ultima pubblicazione.
PUBLISHDGN FORCEREPUBLISH < OFF | ON >
PUBLISHDGN PUBLISH FORCE
Pubblica Consente di selezionare i contenuti da pubblicare. È possibile selezionare tra le seguenti opzioni:
  • Tutti i contenuti - Pubblica tutti i contenuti.
  • Solo collegamenti visualizzati - Pubblica soltanto i collegamenti di riferimento visualizzati.
  • Vista - Pubblica i modelli e gli elementi visibili disponibili all'interno della vista selezionata, eliminando tutti gli altri modelli ed elementi invisibili dall'iModel generato. Selezionando questa opzione viene aperto l’elenco a discesa che elenca le viste attualmente visualizzate. Per impostazione predefinita, in questo elenco viene selezionata la vista attiva in base al suo numero. È possibile selezionare la vista desiderata da questo elenco.
  • Vista salvata - Pubblica il contenuto associato alla vista salvata selezionata. Accanto a questa opzione compare un elenco a discesa che elenca le viste salvate nel modello corrente. In esso è possibile selezionare una vista salvata.

Le impostazioni precedenti possono essere salvate e caricate anche a partire da un file XML di impostazione.

PUBLISHDGN PUBLISHDISPLAYEDATTACHMENTSONLY < OFF | ON >
PUBLISHDGN PUBLISH ACTIVEVIEW
PUBLISHDGN PUBLISH VIEW [ numero_vista ]
PUBLISHDGN PUBLISH SAVEDVIEW [ nome_vista_salvata ]
Impostazioni nuvola punti Le opzioni di pubblicazione sono:
  • Escludi — Esclude i file nuvola a punti dall'iModel.
  • Mantieni originale (predefinito) — Mantiene i riferimenti ai file nuvola di punti originali.
  • Riduci dimensioni — Riduce le dimensioni dei file nuvola di punti per incorporarli nell'iModel di pacchetto. Se l'opzione "Crea un pacchetto singolo" è disattivata, i file nuvola di punti verranno mantenuti come riferimento esterno.
POINTCLOUD PUBLISHOPTION < EXCLUDE | KEEPORIGINAL | REDUCESIZE >
Impostazioni raster Le opzioni di pubblicazione sono:
  • Escludi — Esclude i collegamenti raster dall'iModel.
  • Mantieni originale (predefinito) — Mantiene i riferimenti ai file raster originali.
  • Riduci dimensioni — Riduce le dimensioni dei file raster per incorporarli nell'iModel di pacchetto. Se l'opzione "Crea un pacchetto singolo" è disattivata, i file raster verranno mantenuti come riferimento esterno.
RASTER PUBLISHOPTION < EXCLUDE | KEEPORIGINAL | REDUCESIZE >