Guida di MicroStation CONNECT Edition

Introduzione ad Explorer

La finestra di dialogo Explorer consente di gestire, controllare i contenuti progettuali. Si tratta di un'unica interfaccia che offre la possibilità di sfogliare file, collegamenti, elementi, risorse e indici di fogli.

La finestra di dialogo Esplora include cinque schede: Scheda File, scheda Elementi, scheda Risorse, scheda Indice fogli e scheda Collegamenti.

La scheda File consente di sfogliare e gestire i contenuti del file, come modelli, riferimenti, viste salvate, livelli, stili, template e così via dei modelli.

La scheda Elementi visualizza i dati di gestione non grafici in un file DGN in ordine gerarchico.

La scheda Risorse visualizza le risorse utilizzate in un file DGN in ordine gerarchico.

La scheda Indice fogli permette di gestire e l'indicizzazione dei fogli. Un indice dei fogli è una raccolta organizzata e nominata di modelli di foglio, proveniente da uno o più file di disegno.

La scheda Collegamenti può essere utilizzata per visualizzare i dati collegati.

La selezione degli oggetti in finestra di dialogo Esplora è sincronizzata con la selezione degli oggetti corrispondenti in finestre di dialogo non modali.

Nelle schede File, Elementi e Risorse della finestra di dialogo Esplora, si può eseguire una ricerca per gli oggetti all'interno dell'albero. In base ai requisiti, si può eseguire una ricerca Semplice, una ricerca Criteri o una ricerca Avanzata. Le ricerche Semplici permettono di svolgere una ricerca in base a testo di ricerca. Le ricerche Criteri permettono di creare query semplici. Le ricerche Avanzate permettono di sviluppare condizioni complesse di ricerca che possono essere salvate per un utilizzo successivo. I risultati della ricerca vengono memorizzati in una cartella che viene denominata in base alla condizione di ricerca. A partire dal menu di scelta rapida della cartella dei risultati di ricerca, è possibile salvare i risultati come definizioni di report (solo per le ricerche Criteri e Avanzate), modificare i criteri di ricerca, eliminare i criteri di ricerca o visualizzare le proprietà.

Le proprietà della finestra di dialogo Explorer possono essere impostate dalla finestra di dialogo Impostazioni Explorer.