Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Editor materiali (modalità PBR)

Contiene impostazioni applicabili ai materiali PBR (Physically Based Rendering). Il rendering PBR è un metodo di rendering che rappresenta con precisione la superficie di un materiale in base alle sue interazioni con la luce. L'utilizzo del rendering PBR semplifica il processo di creazione di materiali realistici. I risultati sono più precisi e tali materiali funzionano altrettanto bene in ogni ambiente luminoso.


Materiale PBR per lamiera bugnata, mediante mappe per colore base, occlusione ambiente, metallico, rugosità, altezza e normale

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:

Barra multifunzione - Visualizzazione > Home > avvio della finestra di dialogo Materiali > Finestra di dialogo Editor materiali > Icona PBR



ImpostazioneDescrizione
Colore Definisce il colore base utilizzato per il materiale durante il rendering.

Facendo clic sull’icona a freccia viene visualizzato un menu contenente le seguenti opzioni:

  • Personalizzato — Utilizza il colore personalizzato. Per definire il colore personalizzato, fare clic sul pulsante del colore per aprire la finestra di dialogo Colore base. Quando è selezionata la modalità personalizzata, il pulsante del colore visualizza il colore base selezionato.


  • Usa colore elemento — Utilizza il colore dell'elemento nel modello.


Icona Mappa


Definisce se il materiale utilizza o meno una mappa per la proprietà. Facendo clic sull’icona a freccia viene visualizzato un menu contenente le seguenti opzioni:
  • On — Nel materiale verrà utilizzata una mappa, se definita. Fermando il puntatore sull'icona verrà visualizzato il nome della mappa corrente.

    Dopo aver definito una mappa, fare clic su questa icona per aprire la finestra di dialogo Editor mappe, che consente di modificare le impostazioni della mappa. La finestra contiene opzioni per la selezione di un file di immagine, una procedura o un gradiente. Se una mappa non è definita, fare clic sull'icona per visualizzare la finestra di dialogo Apri file immagine, che consente di selezionare un file di immagine da utilizzare come mappa di campitura.

  • OFF - Il materiale non utilizzerà mappe di campitura.
Occlusione ambiente Definisce la quantità di luce occlusa per il materiale.
Riflessione Definisce la riflessione del materiale in base al suo grado di metallo o rugosità. Le mappe metalliche sono solo in bianco e nero.
  • Metallico - Si tratta di una texture lineare in scala di grigi; 0 (nero) indica non metallo e 100 (bianco) indica metallo grezzo.
  • Rugosità - Descrive le irregolarità superficiali; una rugosità pari a 0 indica che la superficie è lucida, una rugosità pari a 100 indica che la superficie non presenta lucidità.

Sinistra: Metallico = 0, Rugosità = 0| Destra: Metallico = 100, Rugosità = 0

Superficie Definisce l'irregolarità di un materiale.
  • Altezza - definisce l'altezza delle irregolarità; si tratta di una texture in scala di grigi che va da 0 (nero) a 10 (bianco). Le aree bianche rappresentano zone più elevate rispetto alle zone grigie/bianche.
  • Normale - definisce la normale illuminazione sulla superficie della texture.

Mappa normale utilizzata. Sinistra: Metallico = 100, Rugosità = 0 | Destra: Metallico = 50, Rugosità = 50 (come una finitura in alluminio)

Luminescenza Definisce la quantità di luce che il materiale sembra emettere. Questo valore si aggiunge alla riflessione complessiva del materiale ed è indipendente dalla quantità di luce in ingresso.
  • Emissivo - definisce la luminosità del colore della luce emesso dal materiale. I colori più scuri avranno un valore emissivo inferiore.
Trasparenza Imposta la trasparenza di un materiale. Risulta utile per il vetro, l'acqua, le pietre preziose ed altri materiali trasparenti.
  • Opacità - definisce la percentuale di luce in ingresso che non viene trasmessa direttamente attraverso il materiale. I valori sono compresi tra 0 (trasparente) e 100 (opaco) e possono essere digitati nel campo di testo o regolati tramite il cursore.
  • Rifrazione - definisce il modo in cui il materiale riflette la luce. Per esempio, il valore per l'aria è pari a 1.