Guida di MicroStation CONNECT Edition

Manipola contenuto della fence

Questo strumento consente di spostare, copiare, ruotare, specularizzare, scalare o estendere il contenuto della fence, definito da una fence e (ad eccezione dell'opzione di estensione) dalla modalità di selezione delle fence. Per comprendere da che cosa sono composti i contenuti di una fence, consultare Definizione degli elementi contenuti nella fence.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Home > Selezione > Strumenti fence
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Modellazione > Home > Selezione > Strumenti fence
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Visualizzazione > Home > Selezione > Strumenti fence
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Ammin > Home > Selezione > Strumenti fence
  • Casella degli strumenti: Fence

Il metodo utilizzato per la manipolazione viene determinato dall'impostazione dello strumento Operazione. Per tutte le operazioni, ad eccezione di quella di estensione, la modalità di funzionamento è identica a quella degli strumenti di manipolazione con l'opzione Usa fence attivata.

Operazione Funzionamento identico a quello di questo strumento con l'opzione Usa fence attivata
Copia Copia elemento
Sposta Sposta elemento
Scala Scala
Ruota Ruota
Specularizza Specularizza
Matrice Costruisci matrice
Estendi Estendi elemento

Se l'opzione Operazione è impostata su Estendi, Manipola contenuto della fence ignora la modalità di selezione delle fence e opera sugli elementi nel modo seguente:

  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Ammin > Home > Selezione > Strumenti fence
  • Il vertice di una linea, una spezzata, una linea multipla o una figura viene spostato se si trova all'interno della fence, ma non se si trova all'esterno.
  • Un punto finale di un arco viene spostato se si trova all'interno della fence, ma non se si trova all'esterno.
  • Un'ellisse, un cerchio o una cella vengono spostati se si trovano completamente all'interno della fence.

Estendi fence è sempre stato uno strumento potente per la manipolazione delle superfici B-spline, poiché consente di spostare contemporaneamente più poli (punti di controllo). Integrando lo strumento Estendi fence negli strumenti Ruota e Scala, è stata aumentata in maniera significativa l'efficienza delle funzionalità che consentono di piegare e distorcere superfici conservandone il livello di omogeneità.

Per ulteriori informazioni sulle superfici B-spline, consultare Elementi 3D.

È possibile utilizzare l'opzione Estendi fence per manipolare le interruzioni (le interruzioni nelle linee multiple vengono spesso utilizzate per rappresentare finestre o porte quando la parete è costituita da linee multiple). Ad esempio, è possibile posizionare la fence in modo da includere una finestra e spostarla lungo la parete. Inoltre è possibile modificare le dimensioni della finestra includendo nella fence solo l'inizio o la fine dell'interruzione. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, non è necessario scomporre la linea multipla nei relativi componenti.

Per ulteriori informazioni sulle linee multiple, consultare Utilizzo di linee multiple.

Non è possibile spostare un'interruzione all'esterno del segmento di linea multipla che la contiene. Se spostando la fence l'inizio o la fine di un'interruzione viene a trovarsi all'esterno del segmento, la posizione dell'interruzione verrà proiettata sul punto più vicino del segmento. Se si sposta un'interruzione all'esterno del punto finale del segmento, essa verrà semplicemente eliminata.

Se nella fence è presente solo un punto finale dell'arco, quest'ultimo viene in realtà ruotato e scalato in modo che il punto venga spostato nella nuova posizione. In questo modo non viene modificato il rapporto di rappresentazione degli archi (ad esempio gli archi circolari non diventano ellittici) né il relativo angolo di apertura. Anziché scalare semplicemente gli archi sull'asse X o Y, l'opzione Estendi fence fa in modo che la nuova posizione del punto finale rimanga coerente con lo spostamento subito dalla fence.

Digitazione: FENCE ICON
Nota: Durante le operazioni di estensione e spostamento, vengono mantenute le posizioni relative di tagli, interruzioni ed eliminazioni parziali nelle linee multiple.
Suggerimento: Per vincolare lo spostamento dei vertici in base ai valori multipli di un angolo, utilizzare AccuDraw insieme all'opzione Allarga dello strumento Manipola contenuto della fence.


ImpostazioneDescrizione
Estendi celle Se questa opzione è attivata, le celle sovrapposte alla fence vengono estese.

Per attivare o disattivare l'opzione Estendi celle, è possibile utilizzare anche la digitazione LOCK CELLSTRETCH [OFF | ON | TOGGLE].