Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Sostituzioni testo

Questa finestra di dialogo consente di generare coppie di stringhe di testo di sostituzione, ognuna delle quali è formata da una stringa di testo corrente e da una stringa di testo di sostituzione.

Si può accedere a questa finestra di dialogo dal seguente percorso:
  • Finestra di dialogo Modifica tabella penne: fare clic sul pulsante Sostituzioni testo.


Il testo per la sostituzione può corrispondere al valore di uno dei vari token forniti dalla tabella penne:

  • una stringa di testo letterale
  • token di sostituzione predefiniti, come il nome del file di disegno e il nome del file della tabella penne
  • i valori di una o più variabili di ambiente unitamente al testo letterale
  • Il token expr?name=...> per fare riferimento a un'espressione nominata
  • Variabili di contabilità di stampa

L'elenco dei token di sostituzione predefiniti viene visualizzato nel menu Modifica. Si tratta di stringhe speciali convertite in base alle informazioni richieste durante l'elaborazione della stampa.

Inoltre se una stringa di sostituzione, o parte di essa, presenta il formato di una macro di configurazione MicroStation, ovvero il formato $(testo), viene automaticamente sostituita con un valore preimpostato. $(testo) - subisce una sostituzione automaticamente a un valore prestabilito. Questa sostituzione automatica viene chiamata ampliamento. Ad esempio, la stringa di sostituzione Utente: $(NOME UTENTE) potrebbe espandersi a Utente: Johnsmith. Se una stringa di sostituzione presenta il formato di una macro di configurazione e viene ampliata ad un altra macro, la sostituzione è iterativa fino a quando l'espansione non avviene a una stringa che non è una macro di configurazione.

ImpostazioneDescrizione
Casella di riepilogo Visualizza l'elenco delle coppie di stringhe di sostituzione, dove ogni coppia è costituita da:
  • Una stringa effettiva — La stringa da sostituire nel file di disegno;
  • Una stringa di sostituzione, ovvero la stringa che sostituirà quella effettiva.
Valore corrente In questa casella di testo è possibile modificare una stringa corrente presente nella casella di riepilogo. È possibile aggiungere le stringhe di testo correnti nella casella di riepilogo scegliendo una delle voci di menu Inserisci dal menu Modifica. Se nella casella di riepilogo è evidenziata una stringa corrente, quest'ultima è visibile nel campo Valore corrente, in cui è possibile rinominarla digitando un nuovo nome e premendo <Invio>.
Sostituzione In questa casella di teso è possibile modificare una stringa di sostituzione presente nella casella di riepilogo. Se nella casella di riepilogo è evidenziata una stringa di testo di sostituzione, quest'ultima è visibile nel campo Sostituzione, in cui è possibile rinominarla digitando un nuovo nome e premendo <Invio>.
Modifica > Inserisci nuovo Avvia il processo di immissione di un nuovo testo di sostituzione nella casella di riepilogo. Nella casella di riepilogo Corrente e nella casella di testo viene inserita la voce "Originale". Per modificare la stringa corrente, digitare un nuovo nome e premere <Invio>. Questa voce di menu non genera una stringa di testo di sostituzione; pertanto è necessario digitare uno dei token di sostituzione validi.
Modifica > Elimina Rimuove la coppia di stringhe di testo evidenziata dalla casella di riepilogo.
Modifica > Inserisci file di disegno > Breve Inserisce $FILES$ nella casella di testo Corrente e _FILES_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _FILES_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire il nome breve del file di disegno in sostituzione della stringa di testo $FILES$ nel file di disegno. Ossia, inserisce solo il nome del file di disegno, senza il percorso.
Modifica > Inserisci file di disegno > Abbrev Inserisce $FILEA$ nella casella di testo Corrente e _FILEA_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _FILEA_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire l'abbreviazione del file di disegno in sostituzione della stringa di testo $FILEA$ nel file di disegno. Pertanto, se il nome del file di disegno e del percorso è superiore a 30 caratteri, il percorso viene troncato.
Modifica > Inserisci file di disegno > Lungo Inserisce $FILEL$ nella casella di testo Corrente e _FILEL_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _FILEL_ è una variabile che ordina al processo di stampa di inserire il nome lungo del file di disegno in sostituzione della stringa di testo $FILEL$ nel file di disegno. Ossia, inserisce il nome del file di disegno e il percorso.
Modifica > Inserisci tabella penne > Breve Inserisce $PENTBLS$ nella casella di testo Corrente e _PENTBLS_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _PENTBLS_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire il nome breve del file della tabella penne in sostituzione della stringa di testo $PENTBLS$ nel file di disegno. Ossia, inserisce solo il nome della tabella penne, senza il percorso.
Modifica > Inserisci tabella penne > Abbrev Inserisce $PENTBLA$ nella casella di testo Corrente e _PENTBLA_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _PENTBLA_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire l'abbreviazione del file della tabella penne in sostituzione della stringa di testo $PENTBLA$ nel file di disegno. Pertanto, se il nome della tabella penne e del percorso è superiore a 30 caratteri, il percorso viene troncato.
Modifica > Inserisci tabella penne > Lungo Inserisce $PENTBLL$ nella casella di testo Corrente e _PENTBLL_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _PENTBLL_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire il nome breve del file della tabella penne in sostituzione della stringa di testo $PENTBLL$ nel file di disegno. Ossia, inserisce il nome del file tabelle penne e il percorso.
Modifica > Inserisci il file di configurazione driver della stampante > Breve Inserisce $PLTDRVS$ nella casella di testo Corrente e _PLTDRVS_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _PLTDRVS_ è una variabile che ordina al processo di stampa di inserire il nome breve del file di configurazione del driver della stampante in sostituzione della stringa di testo $PLTDRVS$ nel file di disegno. Pertanto, viene inserito solo il nome del file di configurazione del driver della stampante e non il relativo percorso.
Modifica > Inserisci il file di configurazione driver della stampante > Abbrev. Inserisce $PLTDRVA$ nella casella di testo Corrente e _PLTDRVA_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _PLTDRVA_ è una variabile che ordina al processo di stampa di inserire il nome abbreviato del file di configurazione del driver della stampante in sostituzione della stringa di testo $PLTDRVA$ nel file di disegno. Pertanto, se il nome del file di configurazione del driver della stampante e del percorso è superiore a 30 caratteri, il percorso viene troncato.
Modifica > Inserisci il file di configurazione driver della stampante > Lungo Inserisce $PLTDRVL$ nella casella di testo Corrente e _PLTDRVL_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _PLTDRVL_ è una variabile che ordina al processo di stampa di inserire il nome lungo del file di configurazione del driver della stampante in sostituzione della stringa di testo $PLTDRVL$ nel file di disegno. Pertanto, vengono inseriti il nome del file di configurazione del driver della stampante e il relativo percorso completo.
Modifica > Inserisci data Inserisce $DATE$ nella casella di testo Corrente e _DATA_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _DATA_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire la data di sistema in sostituzione della stringa di testo $DATE$ nel file di disegno. La formattazione della data e dell'ora su un output stampato si basa sulle Impostazioni internazionali e della lingua di Windows.
Modifica > Inserisci ora Inserisce $TIME$ nella casella di testo Corrente e _TIME_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _TIME_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire l'ora di sistema in sostituzione della stringa di testo $TIME$ nel file di disegno. La formattazione della data e dell'ora su un output stampato si basa sulle Impostazioni internazionali e della lingua di Windows.
Modifica > Inserisci scala > Lungo Inserisce $SCALE$ nella casella di testo Corrente e _SCALE_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _SCALE_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire la scala usata per le stampe, incluse le unità (ad esempio 70.0739 m:cm / POLLICI), in sostituzione della stringa di testo $SCALE$ nel file di disegno.
Modifica > Inserisci scala > Breve Inserisce $SCALESHORT$ nella casella di testo Corrente e _SCALESHORT_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _SCALESHORT_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire la versione abbreviata della scala utilizzata per le stampe in sostituzione della stringa di testo $SCALESHORT$ nel file di disegno. Nella versione abbreviata non vengono incluse le unità e la precisione è limitata a sei caratteri.
Modifica > Inserisci nome dimensione foglio Inserisce $SHEETNAME$ nella casella di testo Corrente e _SHEETNAME_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _SHEETNAME_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire il nome della dimensione del foglio utilizzato, ad esempio ISO A3, in sostituzione della stringa di testo $SHEETNAME$ nel file di disegno.
Modifica > Inserisci dimensione foglio Inserisce $SHEETSIZE$ nella casella di testo Corrente e _SHEETSIZE_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _SHEETSIZE_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire la dimensione del foglio stampato, ad esempio 11x17 [pollici], in sostituzione della stringa di testo $SHEETSIZE$ nel file di disegno.
Modifica > Inserisci nome modello Inserisce $MODELNAME$ nella casella di testo Corrente e _MODELNAME_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _MODELNAME_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire il nome del modello stampato in sostituzione della stringa di testo $MODELNAME$ nel file di disegno.
Modifica > Inserisci data ultimo salvataggio Inserisce $LASTSAVEDDATE$ nella casella di testo Corrente e _LASTSAVEDDATE_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _LASTSAVEDDATE_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire la data dell'ultimo salvataggio del file di disegno in sostituzione della stringa di testo $LASTSAVEDDATE$ nel file di disegno.
Modifica > Inserisci ora ultimo salvataggio Inserisce $LASTSAVEDTIME$ nella casella di testo Corrente e _LASTSAVEDTIME_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _LASTSAVEDTIME_ è una variabile che ordina al processo di stampa di inserire la data dell'ultimo salvataggio del file di disegno in sostituzione della stringa di testo $LASTSAVEDTIME$ nel file di disegno. Il formato per la stringa relativa all'ora viene recuperato dalle impostazioni internazionali di Windows.
Modifica > Inserisci ultima data e ora salvata Inserisce $LASTSAVEDDATETIME$ nella casella di testo Corrente e _LASTSAVEDDATETIME_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _LASTSAVEDDATETIME_ è una variabile che ordina al processo di stampa di inserire la data e l'ora dell'ultimo salvataggio del file di disegno in sostituzione della stringa di testo $LASTSAVEDDATETIME$ nel file di disegno.
Modifica > Inserisci nome stampante di sistema Inserisce $SYSPRINTER_NAME$ nella casella di testo Corrente e _SYSPRINTER_NAME_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _SYSPRINTER_NAME_ è una variabile che indica al processo di stampa di inserire il nome della stampante di sistema in sostituzione della stringa di testo $SYSPRINTER_NAME$ nel file di disegno. Se è in uso il driver della stampante di sistema, il nome corrisponde a quello della stampante Windows.
Modifica > Inserisci elemento insieme di stampa > Numero di definizioni nell'insieme di stampa Inserisce $DOCSET_NUMSETDOCS$ nella casella di testo Corrente e _DOCSET_NUMSETDOCS_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _DOCSET_NUMSETDOCS_ è una variabile che ordina al processo di stampa di inserire il numero di definizioni di stampa nell'insieme di stampa in sostituzione della stringa di testo $DOCSET_NUMSETDOCS$ nel file di disegno. Se si stanno utilizzando definizioni di stampa variabili, si prega di consultare Linee guida per l'utilizzo di numerazione pagine e token di pagina totali con definizioni di stampa variabili.
Modifica > Inserisci elemento insieme di stampa > Numero di definizioni di stampa nell'insieme Inserisce $DOCSET_CURRENTSETDOC$ nella casella di testo Corrente e _DOCSET_CURRENTSETDOC_ nella casella di testo Sostituzione. La stringa di sostituzione _DOCSET_CURRENTSETDOC_ la stringa di sostituzione _DOCSET_CURRENTSETDOC_ è una variabile che ordina al processo di stampa di inserire il numero di definizione di stampa in corso di elaborazione in sostituzione della stringa di testo $DOCSET_CURRENTSETDOC$ nel file di disegno. Se si stanno utilizzando definizioni di stampa variabili, si prega di consultare Linee guida per l'utilizzo di numerazione pagine e token di pagina totali con definizioni di stampa variabili.