Guida di MicroStation CONNECT Edition

Elenco completo delle scelte rapide di AccuDraw

Nella tabella seguente sono elencate tutte le scelte rapide disponibili, le digitazioni e gli effetti corrispondenti. Per ulteriori informazioni sulle operazioni associate ad ogni tasto di scelta rapida, vedere la sezione relativa alla modalità di funzionamento di AccuDraw. Queste scelte rapide hanno effetto soltanto quando la finestra di AccuDraw è attiva.

Tasto Icona nella barra multifunzione Digitazione Effetto
<Invio> ACCUDRAW LOCK SMART Bloccaggio intelligente - Nel sistema di coordinate rettangolare il valore dell'asse X viene bloccato a 0 se il puntatore è posizionato sull'asse Y del piano di disegno, mentre viene bloccato il valore dell'asse Y (a 0) se il puntatore è posizionato sull'asse X. Nel sistema di coordinate polare l'angolo viene bloccato a 0°, 90°, -90° o 180° se il puntatore è posizionato su un asse del piano di disegno. In caso contrario, la distanza viene bloccata in base all'ultimo valore inserito.
<M> ACCUDRAW MODE Passa dal sistema di coordinate rettangolare a quello polare e viceversa.
<O> ACCUDRAW SETORIGIN Sposta l'origine del piano di disegno nella posizione corrente del puntatore.
<V>   ACCUDRAW ROTATE VIEW Ruota il piano di disegno per allinearlo con gli assi della vista . Premendo il tasto una seconda volta viene ripristinata la rotazione sensibile al contesto.
<Ma> ACCUDRAW ROTATE TOP Ruota il piano di disegno per allinearlo con gli assi in una vista standard dall'alto . Premendo il tasto una seconda volta viene ripristinata la rotazione sensibile al contesto.
<V> ACCUDRAW ROTATE FRONT Ruota il piano di disegno per allinearlo con gli assi in una vista standard frontale . Premendo il tasto una seconda volta viene ripristinata la rotazione sensibile al contesto.
<S> ACCUDRAW ROTATE SIDE Ruota il piano di disegno per allinearlo con gli assi in una vista standard laterale . Premendo il tasto una seconda volta viene ripristinata la rotazione sensibile al contesto.
<B>   ACCUDRAW ROTATE BASE TOGGLE Ruota il piano di lavoro per allinearlo con l'SCA attivo oppure, se è stata impostata una rotazione, ripristina tale rotazione. In un nuovo file (in cui non sia ancora stato utilizzato un SCA) corrisponderà alla rotazione della vista.
<E> ACCUDRAW ROTATE CYCLE Ruota ciclicamente i tre piani principali: superiore, frontale e laterale (solo 3D). Questa scelta rapida può essere utilizzata anche se il piano originale è il risultato di una rotazione di un piano SCA o di una rotazione sensibile al contesto. In questo modo, non è necessario utilizzare le scelte rapide RX o RY per effettuare una rotazione del piano di 90°.
<X> ACCUDRAW LOCK X Attiva o disattiva il bloccaggio per il valore dell'asse X.
<Y> ACCUDRAW LOCK Y Attiva o disattiva il bloccaggio per il valore dell'asse Y.
<Z> ACCUDRAW LOCK Z Attiva o disattiva il bloccaggio per il valore Z.
<D> ACCUDRAW LOCK DISTANCE Attiva o disattiva il bloccaggio per il valore della distanza.
<A> ACCUDRAW LOCK ANGLE Attiva o disattiva il bloccaggio per il valore dell'angolo.
<L, I> ACCUDRAW LOCK INDEX Blocca l'allineamento corrente. Se una distanza o un asse non è allineato, l'allineamento viene disattivato. In caso contrario, la distanza o l'asse viene bloccato. L'effetto è temporaneo e viene meno nel momento in cui si inserisce un punto dati o si digita nuovamente una scelta rapida. Questa operazione risulta particolarmente utile se si desidera effettuare un allineamento a un solo asse o semplicemente per inserire un punto dati vicino, ma non sopra, all'asse stesso.
<L, P>   ACCUDRAW LOCK GRIDPLANE Attiva o disattiva i bloccaggi piano SCA e cattura al piano SCA e l'attributo della vista Griglia per tutte le viste.
<L, A>   LOCK ACS TOGGLE Attiva o disattiva il bloccaggio piano SCA.
<L, S>   LOCK SNAP CONSTRUCTION TOGGLE Attiva o disattiva il bloccaggio cattura piano SCA.
<L, Z>   ACCUDRAW LOCK STICKYZ Attiva o disattiva il Blocco Z fisso, che viene utilizzato insieme al Bloccaggio cattura al piano SCA per impostare una serie di punti di cattura perché si trovino sul piano XY dello SCA attivo (Z=0).
<R, Q> ACCUDRAW ROTATE QUICK Per eseguire una rotazione rapida e temporanea del piano di disegno. Per la procedura di rotazione completa, consultare la sezione Scelta rapida Rotazione veloce.
<R, A>   ACCUDRAW ROTATE ACS Per eseguire una rotazione permanentemente del piano di disegno. Poiché viene ruotato l'SCA corrente, la rotazione resterà attiva anche dopo la disattivazione dello strumento corrente. Se l'impostazione dello strumento Utilizza origine corrente è attivata, l'origine del piano di disegno viene utilizzata come origine dell'asse X, eliminando così la necessità di inserire un ulteriore punto dati. In molti casi, comunque, è preferibile avere la possibilità di definire l'origine dell'asse X in una posizione diversa dall'origine del piano di disegno.
<R, C> ACCUDRAW ROTATE CURRENTACS Ruota il piano di disegno sul sistema SCA corrente.
<R, E> ACCUDRAW ROTATE ELEMENT Ruota il piano di disegno per allinearlo all'orientamento dell'elemento selezionato.
<R, V>   ACCUDRAW ROTATE ORIENTVIEW Ruota la vista attiva per allinearla al piano di disegno corrente.
<R, X>   ACCUDRAW ROTATE X Ruota il piano di disegno di 90° intorno all'asse X.
<R, Y>   ACCUDRAW ROTATE Y Ruota il piano di disegno di 90° intorno all'asse Y.
<R, Z>   ACCUDRAW ROTATE Z Ruota il piano di disegno di 90° intorno all'asse Z.
<?>   ACCUDRAW DIALOG SHORTCUTS Viene visualizzata la finestra Scelte rapide di AccuDraw.
<~>   ACCUDRAW BUMP TOOLSETTING Modifica un controllo nella finestra di dialogo impostazioni dello strumento (la scelta rapida è ~, che solitamente si trova sotto il tasto <Esc>; senza bisogno di premere il tasto <Maiusc>). Trova il primo controllo attivato nella finestra di dialogo impostazioni dello strumento che risulti essere un menu di opzioni o una casella di controllo. Se è un menu di opzioni, viene selezionato il successivo valore valido. Se è una casella di controllo, essa viene attivata (o disattivata). Ad esempio, se si sta disegnando una SmartLine e la finestra di dialogo AccuDraw è attiva, è possibile premere il tasto <~> per passare alla creazione di un arco senza spostarsi dalla finestra di dialogo AccuDraw.
<G, T>   DIALOG TOOLSETTING Attiva la finestra Impostazioni strumento.
<G, K>   DIALOG CMDBROWSE Apre o attiva la finestra Digita
<G, S>   ACCUDRAW DIALOG SETTINGS Apre o attiva la finestra di dialogo Impostazioni AccuDraw
<G, A>   ACCUDRAW DIALOG GETACS Visualizza la finestra di dialogo Richiama SCA, che consente di selezionare un sistema di coordinate ausiliario salvato.
<W, A>   ACCUDRAW DIALOG SAVE ACS Visualizza la finestra di dialogo Scrivi su SCA, che consente di salvare l'allineamento del piano di disegno come SCA.
<P>   POINT KEYIN SINGLE Apre la finestra di dialogo Digitazione punto dati per l'inserimento di un singolo punto dati.
<M>   POINT KEYIN MULTIPLE Apre la finestra di dialogo Digitazione punto dati per l'inserimento di più punti dati.
<I>   SNAP INTERSECT Attiva la modalità di cattura dell'intersezione.
<N>   SNAP NEAREST Attiva la modalità di cattura del punto più vicino.
<C>   SNAP CENTER Attiva la modalità di cattura del punto centrale.
<K>   ACCUDRAW DIALOG SNAPDIVISOR Apre la finestra di dialogo Divisore cattura punti chiave, utilizzata per impostare il divisore cattura per i punti chiave.
<H, A>   ACCUDRAW Toggle Sospende AccuDraw per consentire il funzionamento dello strumento corrente. Se si seleziona un nuovo strumento o si esegue un reset, è possibile riattivare AccuDraw.
<H, S>   ACCUSNAP Toggle Attivazione o disattivazione di AccuSnap
<H, U>   ACCUSNAP SUSPEND Sospende AccuSnap per consentire il funzionamento dello strumento corrente. Se si seleziona un nuovo strumento o si esegue un reset, è possibile riattivare AccuSnap.
<Q>   ACCUDRAW QUIT Disattiva AccuDraw.

Oltre alle scelte rapide AccuDraw, la digitazione ACCUDRAW LOCK GRIDPLANE è mappata anche sul tasto funzione F8. Questo tasto svolge la stessa funzione della scelta rapida <L, P>, che attiva o disattiva i bloccaggi Piano SCA e Cattura al piano SCA e l'attributo della vista Griglia per tutte le viste.

Nota: Per le scelte rapide non viene applicata la distinzione tra maiuscole e minuscole.