Guida di MicroStation CONNECT Edition

Modifica degli stili di testo

Gli attributi di uno stile di testo sono suddivisi in categorie, visualizzate come schede nella finestra di dialogo Stili di testo:

  • La scheda Generale contiene gli attributi più comuni, e controlla l'aspetto generale del testo.
  • La scheda Spaziatura consente di visualizzare gli attributi che controllano il modo in cui caratteri e linee vengono posizionati in relazione tra di loro, così come le opzioni per direzioni speciali.
  • La scheda Sottolineatura/Linea sopra rispecchia i valori mostrati nella scheda "Generale", ma consente di sostituire le proprietà predefinite della linea e dell'offset.
  • La scheda Sfondo dispone di controlli che consentono di visualizzare un bordo e/o un riempimento di sfondo attorno agli elementi di testo associati. I valori di offset sono realmente dei valori di riempimento interno.
  • La scheda Avanzate consente di modificare tutti gli attributi di testo, comprese caratteristiche meno comuni e/o avanzate. Questa scheda consente, inoltre, di confrontare uno stile di testo sia con lo stile di testo della libreria associata, sia con un altro stile. È possibile controllare questa opzione attraverso la casella di riepilogo a discesa Modalità. Quando si seleziona la modalità Confronta o Differenza, è necessario prima selezionare due stili di testo dall'elenco (tenere premuto il tasto <Ctrl> per una selezione multipla) o attivare Confronta con stile libreria (disponibile solo per gli stili di testo che dispongono di uno stile di testo della libreria equivalente).
Suggerimento: Le distanze (utilizzate per la spaziatura e/o gli sfondi) sono relative all'altezza del testo. Se l'altezza del testo cambia, la spaziatura viene regolata in funzione della modifica dell'altezza del testo.
Nota: È possibile modificare più stili di testo contemporaneamente selezionando più stili di testo dall'elenco. Per selezionare più stili di testo dall'elenco, selezionare il primo stile di testo, quindi tenendo premuto il tasto <Ctrl> selezionare gli altri stili. Vengono visualizzate le proprietà dell'ultimo stile selezionato. Se esistono differenze nelle proprietà degli stili selezionati, i titoli delle proprietà con variazioni appaiono in grassetto. Se queste proprietà vengono modificate per uniformarle in tutti gli stili selezionati, il grassetto viene rimosso. I nomi delle proprietà sono blu se la modifica della proprietà è diversa da ciò che viene utilizzato nel file. Ciascuno stile viene modificato solo dai cambiamenti immediati apportati, quindi la modifica di più stili non comporta che tutti corrispondano in ciascun attributo.