Guida di MicroStation CONNECT Edition

Individuazione delle espressioni del nome per definizioni di stampa e file di output

In Organizer di stampa vengono utilizzate le espressioni di MicroStation per generare i nomi delle definizioni di stampa e dei file di output, e per rinominare le definizioni di stampa. Le definizioni di stampa sono create quando dei file sono aggiunti a Organizer di stampa; i nomi file di output sono creati quando i file di output sono stampati su disco.

Quando si assegnano nomi a definizioni di stampa e file di output, è possibile selezionare una delle espressioni predefinite di Organizer di stampa, un'espressione nominata o un'espressione personalizzata memorizzata nel file set di stampa.

  • Espressioni predefinite — In Organizer di stampa sono memorizzate alcune espressioni predefinite che consentono di utilizzare diversi modelli tra i più comuni per i nomi delle definizioni di stampa e dei file di output.
  • Espressioni personalizzate — Le espressioni personalizzate vengono create combinando altre espressioni, simboli e operatori.
  • Espressioni nominate — Le espressioni nominate vengono create utilizzando la finestra di dialogo Espressioni nominate del prodotto e vengono memorizzate nelle librerie DGN definite dalle seguenti variabili di configurazione (MS_GUIDGNLIBLIST e MS_DGNLIBLIST_PRINTING).

Organizer di stampa memorizza un'espressione predefinita per il nome della definizione di stampa e un'espressione predefinita per il nome del file di output in ogni nuovo file set di stampa. È possibile modificare queste due espressioni predefinite tramite le finestre di dialogo Espressione predefinita per il nome della definizione di stampa e Nome espressione del file di output. Le espressioni definite in queste due finestre di dialogo si applicano solamente alle definizioni di stampa e ai nomi file di output. Tuttavia, è possibile utilizzare il pulsante Aggiorna nome definizione di stampa nelle finestre di dialogo Proprietà avanzate, per aggiornare i nomi delle definizioni di stampa esistenti con la nuova espressione.

È possibile inoltre definire delle variabili di configurazione per sostituire il nome delle definizioni di stampa predefinito e le espressioni del nome file di output del software. Queste variabili di configurazione possono contenere il nome di un'espressione presente in una libreria DGN oppure una stringa di espressione esplicita. È importante tenere presente che queste variabili di configurazione non sostituiscono le espressioni per il nome della definizione di stampa e per il nome del file di output in un file set di stampa esistente, ma si applicano solamente ai nuovi file set di stampa.

  • MS_PLT_DEFAULT_PRINTDEF_NAME_EXPRESSION — Consente di sostituire l'espressione predefinita del nome per la definizione di stampa del software.
  • MS_PLT_DEFAULT_OUTPUT_FILENAME_EXPRESSION — Consente di sostituire l'espressione predefinita del nome per il file di output del software.

Componenti delle espressioni

Un'espressione è formata da un insieme di componenti che possono essere simboli, numeri, stringhe o operatori. I simboli che possono essere utilizzati nelle espressioni sono pubblicati da diversi provider e raggruppati in set di simboli, quali System.String, System.Path, PrintSet, e PrintDefinition. È possibile generare un report HTML in cui vengono visualizzati tutti i set di simboli disponibili e i simboli disponibili in ogni singolo set selezionando Utilità > Report simboli, nella finestra di dialogo Espressioni nominate.

Nota: Affinché i set di simboli PrintSet e PrintDefinition vengano visualizzati nel report, è necessario che Organizer di stampa sia aperto.

La tabella seguente mostra i diversi tipi di componenti con relativi esempi. Per un elenco completo dei componenti, vedere Componenti delle espressioni nominate.

Componente Example
Simboli "PrintDefinition.SheetNumber"

"PrintSet.Name"

Operatori <, >, =, +, –, *, /
Numeri 0,1,2
Stringhe "Date", "-"

La tabella seguente mostra un esempio di espressione del nome per file di output. Il risultato dell'espressione del nome per file di output è 001–plans.pdf, se il nome dell'insieme di stampa è "plans.pset" e il file di configurazione del driver stampante è pdf.pltcfg.

Espressione Risultato
System.String.Format (“{0:D3}”, PrintDefinition.SetPrintDefNumber) & “-” & PrintSet.Name 001–plans.pdf