Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Espressioni nominate

Consente di definire e gestire espressioni nominate.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Disegno > Utilità > Utilità
  • Barra multifunzione: Modellazione > Utilità > Utilità
  • Barra multifunzione: Ammin > Home > Ambiente
  • Finestra di dialogo Personalizza: Utilità > Espressioni nominate


Digitazione: MDL KEYIN EVALUATOR NAMEDEXPRESSION EDIT
Suggerimento: In questa finestra di dialogo i menu pop-up (di scelta rapida) sono campi di testo abilitati. Una volta selezionate, le voci di menu come Annulla, Copia e Seleziona tutto hanno effetti standard, tranne dove diversamente specificato.
ImpostazioneDescrizione
elenca filtro (menu a discesa) Scegliere una parola chiave dell'applicazione per filtrare le espressioni nominate elencate di seguito. In caso contrario, verrà fornito un elenco di tutte le espressioni nominate del file attivo.
Nuovo Fare clic su questa icona per creare una voce elenco per una nuova espressione nominata.


Copia Fare clic su questa icona per creare un'espressione nominata copiando quella selezionata.


Elimina Fare clic su questa icona per eliminare l'espressione nominata selezionata.


Salva Fare clic su questa icona per salvare l'espressione nominata selezionata.


Ricarica Fare clic per rimuovere tutte le modifiche alle proprietà dell’espressione selezionata e per aggiornare le proprietà rispetto a quelle memorizzate nel file.


elenco (casella) Elenca le espressioni nominate presenti nel file attivo. Prima di modificare una espressione nominata definita in precedenza, è necessario selezionarla. Le espressioni nominate che contengono modifiche non salvate sono presentate sotto forma di elenco e contrassegnate in blu.

L'elenco viene filtrato in base all'opzione selezionata nel menu a discesa che lo precede.

Nome interno Consente di impostare il nome dell'espressione nominata selezionata.
Nome esterno Consente di impostare l'etichetta di testo che viene visualizzata nell'interfaccia utente e che descrive il test utilizzato per la valutazione dell'espressione nominata selezionata.
Descrizione Consente di impostare la descrizione dell'espressione nominata selezionata. Non è necessario fornire una descrizione.
Parole chiave Le parole chiave dell'applicazione selezionate sono applicabili all'espressione nominata selezionata. Ad esempio, selezionando Interfaccia utente è possibile utilizzare l'espressione nominata per definire le condizioni in cui un'attività personalizzata, uno strumento o una voce di menu verranno visualizzate/nascoste oppure una voce di menu verrà abilitata/disabilitata nell'interfaccia utente. Per aggiungere o eliminare parole chiave, selezionare Modifica > Parole chiave. Le selezioni di parole chiave vengono utilizzate anche per filtrare le espressioni nominate elencate nella casella di riepilogo accanto.

Le seguenti parole chiave sono predefinite:

  • Annotazione
  • Elemento
  • File
  • Markup
  • Modello
  • Insieme di stampa
  • Attività
  • Strumento
  • Interfaccia utente
Set di simboli richiesto (casella di riepilogo) Elenca i set di simboli che contengono i simboli necessari a definire l'espressione nominata selezionata.
selezione set di simboli (menu a discesa) Consente di selezionare un set di simboli da aggiugere all'elenco dei set di simboli necessari per l'espressione nominata selezionata.
Aggiungi Consente di aggiungere un set di simboli tramite il menu a discesa sopra all'elenco dei set di simboli necessari per l'espressione nominata selezionata.
Rimuovi Consente di eliminare un set di simboli selezionato tramite il menu a discesa sopra dall'elenco dei set di simboli necessari per l'espressione nominata selezionata.
Espressione Consente di definire l'espressione nominata selezionata in questo campo di linee multiple. Per inserire un operatore, un numero (intero o reale a doppia precisione) oppure una stringa, digitarla. Per inserire un simbolo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo e selezionare il simbolo desiderato. Il menu pop-up contiene un sottomenu di simboli per ciascun set di simboli necessario.

Per cancellare il campo Espressione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo e scegliere Cancella.

Verifica Fare clic su questa icona per valutare l'espressione nominata selezionata a scopo di verifica. Il risultato viene visualizzato nel campo adiacente.
File > Importa XML… Consente di visualizzare la finestra di dialogo Importa espressioni nominate, utilizzata per importare le espressioni nominate del file attivo definite in altri file ed esportate in formato XML.
File > Esporta XML… Apre la finestra di dialogo Esporta espressioni nominate che consente di esportare le espressioni nominate del file attivo in formato XML per l'importazione in altri file o per scopi di backup.
Modifica > Parole chiave... Apre la finestra di dialogo Parole chiave espressioni nominate, che consente di gestire la selezione delle parole chiave di filtraggio nella sezione Parole chiave.
Utilità > Espressioni report Apre la finestra di dialogo Segnala i simboli delle espressioni disponibili, che consente di salvare un file HTML in cui sono riportate le espressioni nominate definite nel file attivo.
Utilità > Simboli report Apre il browser Web che consente di visualizzare la documentazione relativa ai set di simboli disponibili.