Guida di MicroStation CONNECT Edition

Scambio di file STEP AP203/AP214

I protocolli applicazione (AP) vengono utilizzati per lo scambio dei dati. Ciascun protocollo applicazione si riferisce a un'area di applicazione diversa. Ad esempio, AP227 ha come oggetto la tecnologia degli impianti nello spazio e contiene numerose entità relative a tale area, come tubi o gomiti. Inoltre, questi protocolli applicazione utilizzano determinate entità piuttosto diffuse e note con il nome di risorse generiche, come la geometria e la topologia, per definire i modelli di solidi.

Il protocollo AP203 viene applicato alle rappresentazioni di componenti e assemblaggi meccanici. Il protocollo AP214 viene applicato alle rappresentazioni di dati relativi al design automobilistico. I file AP203 attuali contengono solitamente il modello di rappresentazione contorno, i dati di assemblaggio e un numero limitato di altre informazioni relative al prodotto. I file AP214 contengono generalmente colori, livelli e risorse generiche.

I seguenti metodi di gestire la figura di un insieme fornito da STEP AP203 sono supportati.

  1. Replica della forma dei componenti nella forma dell'insieme.
  2. Mapping della forma del componente nella forma dell'insieme.
  3. Inserire un riferimento alla forma del componente.

La rappresentazione contorno di un modello è un modello CAD rappresentato tramite i relativi contorni. Ad esempio, un modello di superficie è costituito soltanto dalle superfici utilizzate per crearlo. I modelli di solidi comprendono informazioni geometriche, come superfici, curve e punti, nonché informazioni topologiche come margini, vertici e facce. Le informazioni geometriche forniscono dati sulla forma del modello, mentre quelle topologiche riguardano la connettività tra questi elementi geometrici e la totalità degli elementi geometrici.

È possibile importare un file STEP selezionando File > Importa > Tipi di file scambio > STEP (*.stp) o mediante la digitazione IMPORT AP203 o IMPORT AP214. Si apre la finestra di dialogo Importa file STEP AP203/AP214, una finestra di dialogo di selezione di file standard. Dopo aver selezionato il file da importare, viene visualizzata la seconda finestra di dialogo Importa file STEP AP203/AP214, utilizzata per modificare il nome di file log o la directory e le impostazioni di importazione.

È possibile esportare un file STEP selezionando File > Esporta > Tipi di file scambio > Step (*.stp) o mediante la digitazione EXPORT AP203 o EXPORT AP214. Dopo aver identificato e accettato un elemento, viene visualizzata la finestra di dialogo Esporta file STEP AP203/AP214, utilizzata per modificare il nome di file log o la directory e le impostazioni di esportazione.