Guida di MicroStation CONNECT Edition

Proprietà finestra di dialogo Gestore luci - Luminosità

Contiene controlli per regolare le impostazioni di Luminosità per l'illuminazione. Si apre selezionando il nome della luce Luminosità nella finestra di dialogo Gestore luci.



ImpostazioneDescrizione
Luminosità visualizzazione (Si applica soltanto alle viste impostate su Omogenea) Consente di specificare il modo in cui è possibile regolare la luminosità di una soluzione.
  • Moltiplicatore luminosità consente di scalare tutti i pixel in base a un fattore specificato. Impostare nel campo il fattore di scala da applicare alla luminosità dei pixel per il rendering successivo.
  • Adatta a luminosità consente di impostare la luminosità per il punto intermedio dell'intervallo. Impostare nel campo l'intensità (in lumen) da utilizzare come punto intermedio dell'intervallo di visualizzazione per il rendering successivo.
Dispositivo di scorrimento intervallo di visualizzazione Consente di aumentare o diminuire la luminosità dell'immagine nello stile di visualizzazione corrente.
Luminosità illuminazione globale Modalità mapping del tono Consente di specificare il modo in cui è possibile regolare la luminosità di illuminazione globale di una soluzione.
  • Moltiplicatore luminosità consente di scalare tutti i pixel in base a un fattore specificato. Impostare nel campo il fattore di scala da applicare alla luminosità dei pixel per il rendering successivo.
  • Adatta a luminosità consente di impostare la luminosità per il punto intermedio dell'intervallo. Impostare nel campo l'intensità (in lumen) da utilizzare come punto intermedio dell'intervallo di visualizzazione per il rendering successivo.
  • Il mapping del tono Drago imita la risposta dell'occhio umano alla luce con una buona conservazione dei dettagli e del contrasto.
  • Il mapping del tono Reinhard funziona in modo ottimale con immagini complete in cui tutti i pixel sono illuminati; non funziona correttamente quando sono presenti molti pixel di background spenti.
Intervallo di visualizzazione (Modalità mapping di tono impostata su Moltiplicatore luminosità, Adattamento luminosità) Consente di aumentare o diminuire la luminosità dell'immagine in modo interattivo nello stile di visualizzazione corrente.
Luminosità (Modalità Mapping di tono impostata su Moltiplicatore luminosità, Adattamento luminosità) Quando la modalità Mapping di tono è impostata su Moltiplicatore luminosità, imposta il fattore di scala da applicare alla luminosità dei pixel per il rendering successivo. Quando la modalità Mapping di tono viene impostata su Adatta a luminosità, imposta l'intensità (in lumen per metro quadro) che deve essere utilizzata come punto intermedio dell'intervallo di visualizzazione per il rendering successivo.
Contrasto (Modalità Mapping di tono impostata su Moltiplicatore luminosità, Adattamento luminosità, Reinhard) Consente di impostare il contrasto di visualizzazione per il rendering successivo. Quando viene impostata su Adatta a luminosità o Moltiplicatore luminosità, l'intervallo di contrasto consentito è compreso tra -2 e 2. Un valore di 1,0 rappresenta il contrasto massimo. Valori superiori, fino a 5,0, attenuano il contrasto dell'immagine e aumentano l'intervallo di luminosità che è possibile visualizzare.

Quando viene impostato su Reinhard, l'intervallo consentito è compreso tra 0,3 e 1,0. Se impostato su 0, il contrasto viene calcolato automaticamente.

Mapping del tono fotografico (Modalità Mapping di tono impostata su Moltiplicatore luminosità, Adattamento luminosità) Se questa opzione è attivata, il mapping del tono fotografico viene applicato all'immagine. Questa impostazione produce un'immagine simile a ciò che vedono gli occhi. Questo vale soprattutto per le immagini che dispongono di un intervallo dinamico basso (dove il pixel più luminoso è solo 100 volte più luminoso di quello più scuro). Se l'immagine dispone di un intervallo dinamico elevato, l’immagine normale potrebbe essere migliore. Per quanto riguarda le visualizzazioni grafiche il mapping del tono sta eseguendo il mapping dei valori di pixel da lux (lumen per metro quadro) compresi tra 0-255. In ogni caso, è sempre necessario utilizzare un qualche operatore di mapping del tono. Confronto fra i due metodi:
  • Il mapping del tono fotografico tenta di simulare il sistema visivo umano.
  • Il mapping del tono non fotografico cerca di diffondere la luminosità su tutto l’intervallo di visualizzazione.

Di norma, il mapping del tono non fotografico fornisce sempre un’immagine verosimile, mentre il mapping del tono fotografico fornisce un'immagine più realistica.

Nota: Quando Vue effettua il rendering produce un'immagine HDR (High Dynamic Range) a 64 bit. Pertanto, occorre effettuare il mapping del tono su queste immagini per riuscire a visualizzarle sui monitor che non supportano l'HDR.
Esposizione (Modalità Mapping di tono impostata su Drago) Controlla la luminosità dell'immagine di output.
Intensità (Modalità Mapping di tono impostata su Reinhard) Controlla l'intensità globale dell'immagine per il rendering.
Correzione automatica gamma mappe colori Imposta il valore gamma per le texture utilizzate nelle immagini ambiente e le mappe colori. Se questa opzione è attivata, gamma corregge automaticamente tutte le mappe di texture a colori, migliorando il contrasto ed evitando che le texture appaiano scolorite, in particolare durante l'utilizzo di valori di visualizzazione gamma elevati.
Gamma Imposta il livello gamma di visualizzazione per il rendering successivo. Il gamma predefinito utilizzato per il rendering è 1,7. Aumentando il valore di gamma l'immagine viene schiarita, diminuendolo l'immagine viene scurita.
Dispositivo di scorrimento gamma Consente di regolare l'impostazione gamma.