Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di attività e flussi di lavoro

Nota: In MicroStation, l'interfaccia basata sulle attività è stata aggiornata a interfaccia con barra multifunzione. Le opzioni di personalizzazione delle attività sono fornite per consentire la migrazione delle attività personalizzate create nelle precedenti versioni di MicroStation nell'interfaccia barra multifunzione.

Il termine attività indica una raccolta di strumenti di riferimento raggruppati per facilitare un particolare lavoro. Una sequenza di attività può essere raggruppata in un flusso di lavoro. Definendo e raggruppando le attività in un flusso di lavoro è possibile creare un'interfaccia basata su attività. Gli strumenti di riferimento raggruppati in una specifica attività possono essere standard oppure personalizzati. Può anche essere presente una combinazione dei due tipi di strumento. Gli strumenti di riferimento di un'attività possono essere raggruppati in caselle degli strumenti standard oppure personalizzate. Può anche essere presente una combinazione dei due tipi di caselle degli strumenti. L'interfaccia conterrà, quindi, tutti gli strumenti e le toolbox necessari a completare il lavoro, raggruppati nel modo desiderato.

Non è possibile creare strumenti e toolbox personalizzati direttamente all'interno di attività. È necessario crearli separatamente e referenziarli all'interno di una o più attività (si consiglia inoltre di non creare lo stesso strumento all'interno di più toolbox. È preferibile creare una copia di uno strumento e posizionarla in una toolbox). Questo perché le attività possono utilizzare insiemi sovrapposti di strumenti e toolbox. Ad esempio, è possibile creare uno strumento di disegno personalizzato e includerlo in due attività.

  • Per eseguire l'attività numero 1 sarà sufficiente selezionare l'attività e lo strumento verrà visualizzato automaticamente assieme agli altri strumenti necessari per l'attività 1.
  • Per eseguire l'attività numero 2, sarà sufficiente selezionare l'attività e lo strumento verrà visualizzato automaticamente assieme a un diverso insieme di strumenti necessari per l'attività 2.

Per modificare lo strumento basterà modificarlo una volta ed entrambe le attività verranno aggiornate automaticamente in modo da rispecchiare le modifiche apportate.

Utilizzando un'analogia, si può dire che le toolbox siano come i diversi cassetti di una cassetta degli attrezzi. Esiste un cassetto per i cacciaviti, uno per le pinze, uno per le chiavi e uno per i martelli. La prima attività è "lavorare sul tosaerba". La seconda attività è "appendere un quadro". Per ogni attività sono già stati definiti gli strumenti che è necessario estrarre da ogni cassetto. Per entrambe le attività potrebbe essere necessario il martello. Quando si è pronti a eseguire una delle attività, l'attività viene popolata automaticamente con gli strumenti adeguati estratti da ogni cassetto. Non è necessario aprire ogni cassetto per trovare gli strumenti di cui si ha bisogno o vuotare l'intera cassetta degli attrezzi per eseguire la propria attività.

Le attività e i flussi di lavoro sono creati e gestiti tramite la scheda Attività della finestra di dialogo Personalizza.