Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di celle da salvare come file DWG

Quando si salva un file DGN in formato DWG è possibile utilizzare librerie di celle esistente per lo sviluppo del disegno. In generale sarebbe opportuno utilizzare celle condivise, poiché le celle normali non sono supportate in formato DWG. Se il modello DGN contiene celle normali, queste verranno convertite in celle condivise nel file DWG.

Celle di annotazione: Utilizzo di campi d'inserimento dati e tag

Durante la conversione in formato DWG, le celle vengono trasformate senza problemi a meno che non contengano campi di inserimento dati. AutoCAD non dispone di una feature equivalente. Per annotare le celle nei file DGN che devono essere salvati come file DWG utilizzare i tag anziché i campi di inserimento dati.

Utilizzo dei campi d'inserimento dati nelle celle

Per le annotazioni di disegno, gli utenti di MicroStation integrano generalmente campi di inserimento dati nei simboli delle celle. Ad esempio, elementi quali designatori di valvole e simboli di porte spesso vengono creati con questo tipo di annotazioni cella.

Quando si salva il file DGN come file DWG, i campo di inserimento dati non utilizzati nelle celle vengono convertiti in testo. Tuttavia i campi di inserimento dati nelle celle vengono gestiti in modo leggermente diverso.

In un file DGN un campo di inserimento dati può essere utilizzato per annotare una cella normale (i campi di inserimento dati non si possono utilizzare nelle celle condivise). Durante la conversione il prodotto trasforma un campo di inserimento dati che fa parte di una cella in un attributo AutoCAD collegato a un blocco. In AutoCAD, i valori del campo di inserimento dati vengono visualizzati come un attributo posizionato esattamente dove si trovava il campo di inserimento dati nella cella di MicroStation.

Come i tag di MicroStation, tutti gli attributi AutoCAD presentano un'etichetta o un nome associati. Poiché i campi di inserimento dati di MicroStation non sono definiti tramite un'etichetta, il processo Salva con nome genera automaticamente un'etichetta per ciascun campo di inserimento dati che viene convertito in attributo. La nuova etichetta è formata dal nome della cella più un numero sequenziale.

Queste etichette attributo generate automaticamente possono essere di intralcio, in particolare se le specifiche DWG richiedono l'utilizzo di attributi ed etichette definiti. Poiché MicroStation non è in grado di memorizzare etichette per i campi di inserimento dati, non si dovrebbero utilizzare tali campi se sono necessarie etichette specifiche. Integrare invece tag nelle definizioni delle celle, poiché tali elementi diventano attributi blocco quando il file DGN viene convertito a DWG.

Informazioni generali sul controllo del livello di inserimento per celle normali

Il livello di inserimento per una cella normale (non condivisa) salvata nel file DWG corrisponde, per impostazione predefinita, al livello del primo componente della cella.

In alcuni casi può essere preferibile sostituire il livello di inserimento predefinito. Si consideri, ad esempio, quello che può accadere se i livelli in una viewport (modello collegato a un foglio) sono disattivati e Visualizzazione livello è impostata su Visualizzazione vista. In questo caso, a meno che non sia specificata una sostituzione, se esiste un inserimento su un livello congelato questo non viene visualizzato anche se i livelli dei componenti lo sono.

Per sostituire il livello di inserimento predefinito per le celle normali, impostare il nome del livello desiderato nel campo Inserisci livello per celle normali della finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF.

Nota: MS_DWGINSERTLAYER viene utilizzata per sostituire il livello di inserimento predefinito per collegamenti di riferimento e celle normali.

Celle parametriche

Quando si esportano celle parametriche in un file DWG, queste celle vengono innanzitutto scomposte in celle condivise, che vengono poi esportate in formato DWG.

Gli argomenti seguenti forniscono maggiori dettagli sull'utilizzo delle celle: