Guida di MicroStation CONNECT Edition

Datum verticale

Nella maggior parte dei casi, la riproiezione geografica influisce solo sulla latitudine e sulla longitudine dei dati di riferimento, non sull’elevazione. Questo avviene perché per la maggior parte delle combinazioni dei riferimenti di origine e di destinazione non è disponibile alcun algoritmo per la conversione dell’elevazione. Si produce un’eccezione quando uno dei riferimenti è NAD27 e l'altro è NAD83. In tale caso, MicroStation considera il National Geodetic Vertical Datum del 1929 (NGVD29) come riferimento verticale dei dati presenti nel riferimento NAD27 e il North American Vertical Datum del 1988 (NAVD88) come riferimento verticale dei dati presenti nel riferimento NAD83.

Tuttavia, è possibile avere dati presenti nel riferimento NAD83 ma che utilizzano il riferimento NGVD29 verticale, oppure avere dati presenti nel riferimento NAD27 ma che utilizzano il riferimento NAVD88 verticale. Pertanto, è possibile scegliere un riferimento verticale diverso quando dalla libreria di GCS viene selezionato un sistema di coordinate geografiche che utilizza un riferimento NAD27 o NAD83 (oppure HPGN o equivalente). Quando viene selezionato questo tipo di GCS, la finestra di dialogo Proprietà del sistema di coordinate geografiche mostra una sezione Modificatori sistema di coordinate con la proprietà Riferimento verticale, come illustrato di seguito:



Se l’opzione Riproietta elevazioni è impostata su "Sì" nella finestra di dialogo Impostazioni di riproiezione, per convertire i dati di elevazione il prodotto utilizzerà l’algoritmo VERTCON e i dati individuati dal catalogo di dati geodetici vertcon.gdc.

Nota: L'algoritmo VERTCON e i dati geodetici necessari a supportare questa operazioni sono disponibili solo per i 48 stati USA contigui.

Ad esempio, viene selezionato un GCS che utilizza il riferimento NAD83, ma il riferimento verticale è impostato su NGVD29. Se al modello che utilizza il GCS viene fatto riferimento in un modello utilizzando il riferimento verticale NAVD88 e se l’opzione Riproietta elevazioni è impostato su Sì, il prodotto regolerà l'elevazione di ciascun punto nel file di disegno tramite la differenza calcolata da VERTCON tra NGVD29 e NAVD88 alla latitudine e longitudine del punto.

È possibile effettuare delle regolazioni di elevazione solo quando i dati sono tridimensionali. Tuttavia, per scopi documentali il prodotto consente di selezionare il riferimento verticale nei file 2D (quando il riferimento è NAD27, NAD83, HPGN o equivalente).