Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Preferenze, categoria Opzioni vista

Contiene i controlli per l'impostazione delle preferenze per la personalizzazione dell'aspetto e del layout delle finestre delle viste del prodotto.



ImpostazioneDescrizione
Vista toolbox Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita) (l’impostazione predefinita è disattivata), imposta la posizione del punto in cui agganciare gli strumenti in una finestra di vista. L'impostazione predefinita è Alto.
  • Sinistra
  • Destra
  • Alto
  • Basso
Barre di scorrimento Se questa opzione è attivata, le finestre di vista vengono visualizzate con i contorni, comprese le barre di scorrimento e le barre dei controlli. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
Sfondo nero -> Bianco Se questa opzione è attivata, il colore di background della vista, se impostato sul colore nero, viene visualizzato in bianco. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
Mantieni rapporto di rappresentazione Se questa opzione è attivata, il prodotto tenta di aprire le viste in base al rapporto di rappresentazione delle viste dell'ultima versione salvata. È applicabile solo se è stata modificata la dimensione dell'area dell'applicazione del prodotto dal salvataggio del file. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
Linee anti-alias Se questa opzione è attivata, nelle viste le linee angolari risultano più omogenee, ovvero meno frastagliate.
  • Rilevamento automatico - Rileva automaticamente e attiva l'anti-aliasing hardware, se disponibile.
  • Attivo - Attiva l'antialias.
  • Disattivato (predefinito) - Disattivata per impostazione predefinita
Testo anti-alias Se questa opzione è attivata, nelle viste i font TrueType risultano più omogenei, ovvero meno frastagliati.
  • Rilevamento automatico - Rileva automaticamente e attiva l'anti-aliasing hardware, se disponibile.
  • Attivo - Attiva l'antialias.
  • Disattivato - Disattiva l'antialias.
Spessori linee Apre la finestra di dialogo Conversione spessore di linea , che consente di impostare la larghezza di visualizzazione (in pixel) per ciascuno dei 32 spessori di linea.
Frequenza aggiornamento Imposta la frequenza (in secondi) di aggiornamento dello schermo durante gli aggiornamenti. Il valore predefinito è 1,0.
Frequenza fotogramma per strumenti di visualizzazione (fotogrammi/sec) Consente di impostare il numero minimo di fotogrammi al secondo durante le operazioni di visualizzazione. Aumentando il valore si riduce il contenuto del fotogramma da visualizzare o disegnare.
Correzione gamma Influisce sulla luminosità delle immagini con rendering sullo schermo Destro/primario (e, se presente Sinistro/secondario).

La correzione gamma compensa le caratteristiche di spettro della visualizzazione o della stampante. Il valore predefinito 1.7 è prossimo al valore ideale per la maggior parte dei monitor. L'intervallo di valori valido è compreso tra 0,1 e 3,0.

Se si aumenta l'impostazione Correzione gamma, le immagini si schiariscono, mentre se si diminuisce si scuriscono. Eventuali modifiche a questa preferenza diventano attive all'aggiornamento successivo della vista.

Dinamica Imposta il livello di trasparenza utilizzato per la visualizzazione degli elementi nella dinamica. Questa opzione risulta particolarmente utile quando si lavora con viste ombreggiate.

L'impostazione predefinita è moderatamente opaca.

Posiziona automaticamente Imposta la trasparenza in Colore evidenziazione elemento per visualizzare in modo intermittente (evidenziazione) gli elementi per l'individuazione automatica (Colore evidenziazione elemento impostato sulla voce Colore della finestra di dialogo Impostazioni file di disegno).

Se questa opzione è impostata su Opaco, gli elementi evidenziati vengono visualizzati nel Colore evidenziazione elemento. Mano a mano che la barra viene fatta scorrere verso Trasparente, il colore di evidenziazione viene progressivamente modificato nel colore originale dell'elemento.

L'impostazione predefinita è una tonalità chiara moderata.

Individuazione automatica margini sottili visualizzati nella sovrapposizione Se questa opzione è attivata (per impostazione predefinita è disattivata), vengono visualizzati gli spigoli degli elementi evidenziati nelle viste.


Con l'opzione attivata, vengono visualizzati gli spigoli per gli elementi evidenziati in una vista.

Nessuna animazione nella rotazione della vista Se è attiva, la vista viene rotata senza animazione. Ciò migliora le prestazioni nei grandi modelli. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita.
Sfondo del disegno Se questa opzione è attivata, consente di impostare il colore di sfondo del modello di disegno. Per modificare il colore, fare clic sull'icona del colore e selezionarne uno dalla finestra di dialogo Preferenza di sostituzione colore. L'impostazione predefinita è attiva.
Sfondo Disegno Se questa opzione è attivata, consente di impostare il colore di sfondo del modello di disegno. Per modificare il colore, fare clic sull'icona del colore e selezionarne uno dalla finestra di dialogo Preferenza di sostituzione colore. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita.
Sfondo del foglio Se questa opzione è attivata, consente di impostare il colore di sfondo del modello di foglio. Per modificare il colore, fare clic sull'icona del colore e selezionarne uno dalla finestra di dialogo Preferenza di sostituzione colore. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita.
Evidenziazione elemento Se questa opzione è attivata, consente di impostare il colore di evidenziazione dell'elemento attivo. Per modificare il colore, fare clic sull'icona del colore e selezionarne uno dalla finestra di dialogo Preferenza di sostituzione colore. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita.
SET HILITE [ BLACK | BLUE | CYAN | DGREY | GREEN | LGREY | MAGENTA | RED | WHITE | YELLOW ]
Insieme di selezione Se questa opzione è attivata, consente di impostare il colore utilizzato per visualizzare l'insieme di selezione. Per modificare il colore, fare clic sull'icona del colore e selezionarne uno dalla finestra di dialogo Preferenza di sostituzione colore. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita.