Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo dei punti tentativo

I punti tentativo consentono di vedere dove verrà posizionato il punto dati successivo prima di eseguire l'operazione. Ciò consente inoltre di definire un punto dati in relazione al punto tentativo. È possibile specificare la distanza dal punto tentativo utilizzando una digitazione o, meglio ancora, AccuDraw e la relativa finestra di input. La posizione esatta dei punti tentativo sugli elementi è determinata dall'impostazione corrente della modalità di cattura o della modalità di cattura di sostituzione.

È possibile immettere manualmente i punti cattura tentativo oppure attivare AccuSnap affinché vengano visualizzati interattivamente man mano che si sposta il puntatore sugli elementi presenti in una vista. Con AccuSnap attivato, quando viene visualizzato il contrassegno del punto tentativo è possibile inserire un punto dati per accettarlo. È possibile inserire manualmente un punto di cattura anche quando AccuSnap è attivo, premendo il pulsante Tentativo nel dispositivo di input grafico in uso.

Utilizzo di punti tentativo con le catture multiple

Quando la cattura Punto tentativo incontra una modalità di cattura multipla, valuta ogni modalità di cattura in ordine, creando un elenco di possibili catture per l'elemento di destinazione corrente. Per le successive catture di punti tentativo vengono utilizzate le voci successive presenti nell'elenco. Una volta raggiunta la fine dell'elenco di possibili catture per l'elemento di destinazione corrente, viene selezionato l'elemento di destinazione successivo e viene creato un nuovo elenco di possibili catture e così via.

Nota: Le catture visualizzate nella finestra di dialogo Impostazioni catture multiple, sono elencate nell'ordine in cui vengono elaborate dalla cattura Punto tentativo. L'ordine delle catture può essere modificato facendo clic su una modalità di cattura e trascinandola in alto o in basso nell'elenco.