Guida di MicroStation CONNECT Edition

Applicazioni compatibili con i diritti digitali

In un file con diritti limitati, MicroStation carica solo le applicazioni compatibili con i diritti digitali. Questa sezione illustra il modo in cui l'autore certifica che un'applicazione è compatibile con i diritti e la modalità in cui vengono analizzate le applicazioni in fase di esecuzione.

La protezione dei file consente l'utilizzo di applicazioni compatibili con i diritti non sviluppate da Bentley, impedendo al tempo stesso alle applicazioni MDL non compatibili di aggirare tali diritti. Un'applicazione MDL compatibile esegue la ricerca di diritti digitali e non esegue alcuna funzione non autorizzata, ad esempio stampa, esportazione o modifica. Molte applicazioni MDL, incluse quelle preesistenti, sono compatibili in quanto non eseguono le funzioni con limitazioni. Altre applicazioni devono essere modificate per essere compatibili. Piuttosto che tentare di impedire operazioni non consentite, MicroStation non carica affatto le applicazioni MDL incompatibili laddove i diritti concessi non siano illimitati. L'utente può pertanto utilizzare in piena sicurezza le applicazioni compatibili, mentre non può accedere a quelle incompatibili.

Bentley ha certificato le applicazioni fornite con MicroStation, ma non può tuttavia certificare le applicazioni sviluppate da terzi. È compito dell'autore certificare le applicazioni non sviluppate da Bentley come compatibili con i diritti. Una volta certificata, un'applicazione è considerata compatibile con i diritti digitali. Un'applicazione è compatibile con i diritti digitali se soddisfa i seguenti requisiti:

  • possiede una firma digitale
  • la firma è verificata
  • la chiave di firma è la chiave di firma Bentley oppure una chiave identificata dall'autore

MicroStation riconosce le applicazioni compatibili con i diritti digitali mediante le chiavi pubbliche utilizzate nelle firme. Tenere presente che l'autore identifica le chiavi di firma piuttosto che le applicazioni. MicroStation considera compatibile con i diritti qualunque applicazione firmata utilizzando una chiave di firma definita. L'autore deve pertanto servirsi del certificato di firma con cautela e utilizzarlo esclusivamente per firmare applicazioni compatibili con i diritti.

La firma digitale impedisce a chiunque di modificare un'applicazione dopo che questa è stata certificata e firmata dall'autore. La protezione dei file consente a più autori di firmare la stessa applicazione senza invalidare le firme altrui. Un'applicazione firmata può inoltre essere modificata, quindi firmata di nuovo. Se un'applicazione presenta più firme, MicroStation considera l'applicazione compatibile con i diritti se è in grado di verificare e riconoscere almeno una delle firme.

Se un autore aggiunge una firma a un'applicazione, dovrà anche distribuire i file .MA interessati agli utenti. Nella maggior parte dei casi, l'autore farà affidamento sull'editore del software originale per firmare i file dell'applicazione, limitandosi a citare la chiave dell'editore stesso.