Guida di MicroStation CONNECT Edition

Firma di applicazioni

Per dichiarare un'applicazione attendibile, l'autore utilizza i programmi di riga di comando rsign e checksignature. Questi programmi calcolano la firma digitale del file .MA e memorizzano la firma all'interno del file. I file .MA di MicroStation sono in grado di memorizzare al proprio interno fino a 100 firme digitali. L'aggiunta di una nuova firma digitale a un file .MA già firmato non invalida le firme esistenti. Ciò significa che fino a 100 autori diversi possono firmare indipendentemente uno stesso file .MA.

La sintassi del comando rsign è la seguente:

rsign [-flags] <filename>

Flag che identificano il certificato di firma:

Flag Descrizione
<nomefile> Identifica il file da firmare
-spc <file> Il file contenente il certificato di distribuzione software codificato
-sp <policy> Aggiunge il percorso di certificazione (chain) o il percorso di certificazione escludendo il certificato di autenticazione all'origine (spcstore): <chain|spcstore>

è spcstore

-s <location> Percorso dell'archivio certificati nel registro: <ComputerLocale|UtenteCorrente>

è currentUser

-k <KeyName> Nome del contenitore (nell'archivio chiavi dell'utente corrente) in cui risiede la chiave privata
-cn <name> Nome comune del certificato
-v <pvkFile Nome del file pvk contenente la chiave privata, nel caso in cui il certificato non specifichi il contenitore o il file pvk
Nota: L'argomento -sp consente al firmatario di un'applicazione di memorizzare nella firma digitale ulteriori informazioni sulla propria identità, semplificando la verifica della firma da parte degli altri utenti. La memorizzazione di queste informazioni occupa maggiore spazio nella sezione delle firme dell'applicazione. La sezione ha una dimensione di 50.000 byte. Ciascuna firma della catena occupa spazio; potrebbero pertanto esservi dei limiti nel numero di firme memorizzabili.

Flag che modificano il risultato della firma:

Flag Descrizione
--iN Inserisce il nome del firmatario nella firma per scopi di visualizzazione.
--iKNDLC Informazioni da inserire nella firma digitale:
  • K – chiave pubblica
  • N – nome comune del certificato
  • D – data odierna
  • L – nome del computer
  • C – copia del certificato
-a <algorithm> Algoritmo di hash per la firma: <md5|sha1>

Il valore predefinito è sha1

-sha1 <thumbPrint> Hash sha1 del certificato (da utilizzare al posto di -cn laddove il nome non sia univoco)

Altri flag:

Flag Descrizione
--r rimuove la firma esistente

La sintassi del comando checksignature è la seguente:

checksignature [-flags] <filename>

Flag che identificano la firma da verificare:

Flag Descrizione
<nomefile> Identifica il file da verificare. Se non viene specificato, il nome file viene letto da stdin
--l[l] Elenco (-ll per un elenco dettagliato)
--x Verifica le firme
--xb Verifica che il file sia firmato da Bentley
--n <filename> Elenco di applicazioni Bentley note come incompatibili con i diritti
--e <filename> Esporta i certificati dalle firme
Nota: L'argomento -e consente a un utente di estrarre il certificato o la catena di certificazione del firmatario dalle firme digitali di un'applicazione. Per esaminare e verificare l'attendibilità dei certificati è possibile utilizzare strumenti standard, ad esempio il programma certmgr.exe di Microsoft.

Per firmare un'applicazione MDL è possibile utilizzare qualunque certificato che abbia una chiave privata. I certificati possono essere selezionati dall'archivio certificati dell'utente corrente oppure dai file di certificato X.509 standard (.cer) e dai file PKCS#7 (.p7b). In Windows è possibile esaminare l'archivio certificati scegliendo Pannello di controllo > Opzioni Internet > Contenuto > Certificati. L'autore deve distribuire i file .MA firmati agli utenti. Un file .MA firmato può essere utilizzato nelle versioni precedenti di MicroStation e in file non protetti.

Nota: I file .PFX e .P12 non sono supportati.

Identificazione delle applicazioni firmate

Scegliere la voce di menu File > Strumenti > Protezione > Applicazioni per visualizzare, aggiungere e rimuovere certificati che identificano le applicazioni compatibili con i diritti digitali.

Il comando Aggiungi applicazione compatibile consente all'autore di scegliere un certificato utilizzato da rsign per la firma digitale di applicazioni compatibili con i diritti digitali. È possibile definire un numero qualsiasi di certificati che MicroStation dovrà utilizzare per riconoscere certificati compatibili con i diritti in uno specifico file protetto. Se l'applicazione è stata firmata da altri, sarà necessario ottenere una copia del certificato del firmatario per inserirla nel file.