Guida di MicroStation CONNECT Edition

Visualizzazione immagine Raster

Utilizzando Raster Manager è possibile aprire e visualizzare immagini di diversi formati, da quelle monocromatiche a quelle a colori. È possibile impostare la visualizzazione di singole immagini o gruppi di immagini in una o più viste di file DGN. Gli strumenti di disegno e di annotazione di MicroStation possono ancora essere usati nelle viste che mostrano immagini raster. La finestra di dialogo Raster Manager mostra un elenco di tutti i file di immagine collegati. Per definire le dimensioni della casella di riepilogo è possibile trascinare i bordi orizzontali o verticali oppure gli angoli della finestra di dialogo. Quando il numero di immagini presenti nell'elenco è maggiore del numero di righe visualizzato, è possibile scorrere l'elenco verso l'alto o verso il basso mediante la barra di scorrimento.

È possibile modificare la posizione, l'ordine di visualizzazione e diverse altre impostazioni dei file di immagine raster precedentemente collegati. Le modifiche possono essere effettuate tramite finestra di dialogo Proprietà , lo strumento Modifica oppure la sezione contenente informazioni sui collegamenti della finestra di dialogo Raster Manager. Con lo strumento Deforma è inoltre possibile adattare (deformare) un'immagine raster in base a una figura particolare.

Quando si visualizza un file di immagine raster in un file DGN, esso viene collegato mediante un collegamento al riferimento raster. Se si modifica un collegamento raster utilizzando Raster Manager, non vengono apportate modifiche al file originale ma solo alle informazioni sul collegamento nel file DGN.

Impostazioni proxy Raster Manager condivise

Se sono necessarie impostazioni proxy per le immagini raster, durante l'utilizzo di Raster Manager, è possibile immettere le impostazioni proxy nella scheda Configurazione proxy, nella finestra di dialogo Opzioni dello Strumento di licenze Bentley. È possibile accedere allo Strumento di licenze Bentley da File > Strumenti > Gestione licenze.