Guida di MicroStation CONNECT Edition

Scollegamento di file raster

È possibile scollegare uno, molteplici o tutti i riferimenti raster.

Utilizzare la seguente digitazione per evitare che i raster vengano eliminati quando vengono inclusi in un insieme di selezione.

  • RASTER DISABLEDELSELECTION SETON

Se si scollega un'immagine a cui sono state apportate modifiche di specularizzazione, deformazione, ridimensionamento o ritaglio, queste impostazioni andranno perdute. Per ulteriori informazioni, vedere Spostamento, deformazione e ridimensionamento dei file immagine.

Quando si scollega un file raster in modalità lettura-scrittura, se le informazioni native del file sono state modificate durante la sessione di lavoro, Raster Manager salva automaticamente le modifiche apportate al file raster. Questo concetto si applica alla seguenti informazioni native:

  • Riferimento geografico nativo del file (formati geotiff/HMR/Intergraph e altri)
  • Riferimento geografico memorizzato in un file secondario
  • Sistemi di coordinate e proiezioni in un file geotiff.

Se il file da scollegare non contiene riferimenti geografici nativi o riferimenti geografici memorizzati in un file esistente, per consentire l'aggiornamento del file è necessario attivare l'opzione Salva informazioni posizione nella finestra di dialogo Preferenze. In caso contrario, se il file contiene riferimenti geografici nativi o riferimenti geografici memorizzati in un file esistente, verrà aggiornato a prescindere dall'impostazione della casella di controllo.

La funzione di salvataggio automatico dei file controlla le operazioni di scollegamento in Raster Manager. Per impostazione predefinita, il salvataggio automatico dei file raster è attivato. Ciò significa che le eventuali modifiche apportate ai file durante un'operazione di scollegamento vengono inserite automaticamente, senza che venga richiesta la conferma dell'utente. È possibile modificare il comportamento predefinito di salvataggio automatico dei file, in modo che per ciascuna operazione di scollegamento in Raster Manager venga chiesto di confermare o meno il salvataggio dell'immagine, secondo il caso.

Per modificare il comportamento predefinito di salvataggio automatico dei file, utilizzare le seguenti digitazioni:

  • RASTER SAVEAUTO SETON per attivare il salvataggio automatico dei file
  • RASTER SAVEAUTO SETOff per disattivare il salvataggio automatico dei file
  • RASTER SAVEAUTO TOGGLE per invertire lo stato del salvataggio automatico
  • RASTER SAVEAUTO GET per ottenere lo stato del salvataggio automatico (nel campo Stato)

È inoltre possibile utilizzare le seguenti variabili di configurazione:

  • MS_RASTER_SAVEAUTO = 0 per disattivare il salvataggio automatico dei file
  • MS_RASTER_SAVEAUTO = 1 per attivare il salvataggio automatico dei file

Per attivare MS_RASTER_SAVEAUTO = 0 (variabile di configurazione), il prodotto deve essere chiuso e riaperto.