Guida di MicroStation CONNECT Edition

Effetto dell'impostazione di una modalità di cattura

Quando l'opzione Bloccaggio cattura è attivata, ogni impostazione della modalità di cattura influisce sui punti cattura tentativo. L'inserimento di un punto tentativo su un elemento o vicino ad esso può avere uno degli effetti descritti di seguito:

Modalità di cattura (o sostituzione): Il punto cattura tentativo viene posizionato
Vicino


Sul punto dell'elemento più vicino al puntatore.
Punto chiave


Sul più vicino dei punti chiave dell'elemento sull’elemento. In genere, questa modalità di cattura presenta il maggior numero di vantaggi.

Nota: Nella modalità di cattura Punto chiave, è possibile catturare tutti i 9 punti di un testo.
Punto medio


Sul punto medio del segmento dell'elemento più vicino al puntatore.
Centro


Al centro di elementi quali cerchi, archi, testo e così via. Sul baricentro di altri elementi, quali figure, spezzate e b-spline.
Origine


Sull'origine di una cella o di un testo, sul baricentro di una B-spline, sul primo punto dati in un elemento di quota o sul primo vertice di una linea, di una linea multipla, di una spezzata o di una figura.
Bisettrice


Sul punto medio di una spezzata, di una linea multipla o di una catena complessa, anziché sul punto medio del segmento più vicino, e sul punto medio di una linea o di un arco.
Intersezione


Sull'intersezione di due elementi. Sono necessari almeno due punti tentativo, sebbene sia possibile utilizzarne un numero maggiore. Quando il primo punto cattura tentativo viene inserito su un elemento, tale elemento viene evidenziato. Quando il secondo punto cattura tentativo viene posizionato su un altro elemento, i due segmenti utilizzati per individuare l'intersezione degli elementi vengono visualizzati con linee tratteggiate. Se i due elementi non si intersecano, ma si intersecano le rispettive proiezione, i segmenti includono le proiezioni degli elementi fino all'intersezione. È possibile continuare a inserire punti cattura tentativo fino a quando non si individua l'intersezione desiderata. Gli ultimi due punti cattura tentativo definiscono la posizione dell'intersezione.

Nota: Se la modalità di cattura è Intersezione, è possibile fermare il cursore su un elemento; l'elemento viene evidenziato ed è possibile catturare il punto di intersezione dell'elemento.
Tangente


Su un elemento esistente. Il margine dell'elemento posizionato viene vincolato in modo da risultare tangente a un altro elemento esistente. Per mantenere la tangenza, il punto tentativo scorre dinamicamente lungo l'elemento mentre il puntatore viene spostato per terminare il posizionamento dell'elemento.

Nota: Questa modalità di cattura è attiva solo quando si utilizzano gli strumenti Posiziona Arco, Posiziona ellisse, Posiziona linea, Posiziona SmartLine o Posiziona linea multipla.
Punto tangente


Su un elemento esistente. Il margine dell'elemento posizionato viene vincolato in modo da risultare tangente all'elemento esistente in corrispondenza del punto tentativo. Il punto tentativo non si sposta in modo dinamico con lo spostamento del puntatore, ma rimane bloccato nella posizione iniziale.
Perpendicolare


Su un elemento esistente (la linea posizionata viene vincolata in modo da risultare perpendicolare all'elemento) per mantenere la perpendicolarità, il punto tentativo scorre dinamicamente lungo l'elemento mentre il puntatore viene spostato per terminare il posizionamento dell'elemento.

Nota: Questa modalità di cattura è attiva solo quando si utilizzano gli strumenti Posiziona linea, Posiziona SmartLine o Posiziona linea multipla.
Punto perpendicolare


Su un elemento esistente - La linea posizionata viene vincolata in modo da risultare perpendicolare all'elemento in corrispondenza del punto tentativo. Il punto tentativo non si sposta in modo dinamico con lo spostamento del puntatore, ma rimane bloccato nella posizione iniziale.
Parallela


Su un elemento esistente, ma non definisce il punto attraverso il quale passerà la linea che viene posizionata. Accettando il punto tentativo, la linea viene posizionata in modo da risultare parallela a quella sulla quale è stato inserito il punto cattura tentativo.
Per punto


Definisce il punto attraverso il quale deve passare l'elemento che viene posizionato (o la relativa estrapolazione).
Punto su


Sull'elemento più vicino, come indicato di seguito: Quando si inserisce un secondo o ulteriore punto dati, il punto dati successivo viene vincolato sull'elemento, se è chiuso, o su un punto qualsiasi della linea su cui si trova, se l'elemento è lineare. Quando si inserisce un primo punto dati, l'elemento posizionato viene esteso fino all'elemento (o alla linea sulla quale esso si trova) a partire dal secondo punto dati.
Cattura multipla 1


Per impostazione predefinita, la modalità di cattura multipla 1 comprende Intersezione, Punto Chiave, Vicino.

Cattura multipla 2


Per impostazione predefinita, la modalità di cattura multipla 2 comprende Intersezione, Punto Chiave, Centro.
Cattura multipla 3


Per impostazione predefinita, la modalità di cattura multipla 3 comprende Punto medio, Intersezione, Centro.