Guida di MicroStation CONNECT Edition

Tratteggio e campitura

Per campitura si intende il posizionamento ripetuto di una linea di tratteggio o di una cella in un'area chiusa in base a un intervallo (spaziatura), una scala e un angolo specificati. Le campiture possono essere posizionate su qualsiasi livello.

Nota: Se si utilizza un tratteggio o lo strumento di modellazione con le impostazioni dello strumento Method impostato per Copertura, Unione, Intersezione, o Differenza, attivando l’Area Dinamica e disattivando Scomponi campitura sarà possibile creare le campiture che si rigenerano quando i loro elementi di delimitazione vengono è modificati. È inoltre possibile creare singole campiture associative con regioni disgiunte.

Per impostazione predefinita, in modalità di lavoro DWG la campitura di area viene sostituita dal tratteggio predefinito di AutoCAD.

Per impostazione predefinita, il campo Campitura, nella finestra delle impostazioni dello strumento Campisci area, elenca le campiture presenti nel file DWG di campitura areapat.pat. Questo file contiene una definizione della campitura DWG per ogni cella di campitura della libreria di celle fornita areapat.cel.

Per selezionare un file di campitura DWG diverso, digitare la specifica completa del file (percorso e nome) in File di campitura, oppure fare clic sulla lente di ingrandimento situata accanto per sfogliare il file system.

Viene fornito un file di campitura DWG per ciascuna delle librerie di celle di campitura fornite, quali archpat.cel, areapat.cel, geompa.cel, igespats.cel, linepa.cell e utilpat.cel. Questi file di campitura DWG hanno lo stesso nome della corrispondente libreria di celle, fatta eccezione per l'estensione .pat.

Quando una campitura utilizza uno stile di linea non solido, il salvataggio in formato DWG la scomporrà in un blocco anonimo con un prefisso del nome "*X".