Guida di MicroStation CONNECT Edition

Campitura di regioni disgiunte

Con il Metodo impostato su Diffusione e l'opzione Area dinamica attivata, è possibile effettuare la campitura di elementi disgiunti. Tenendo premuto il tasto <Ctrl>, è possibile selezionare una serie di regioni racchiuse nelle quali diffondere la campitura o il tratteggio in un unico passaggio. Tali regioni vengono evidenziate dinamicamente spostando e fermando il puntatore sul disegno. Con questo metodo è sempre possibile utilizzare le impostazioni Identifica figure interne e Identifica testo per escludere le aree nelle regioni selezionate.



Sinistra: Selezionare le regioni per il tratteggio a "diffusione" (<Ctrl>-punti dati 1–3). Destra: Accettare per tratteggiare le regioni selezionate (4).

Nota: Una singola regione di campitura associativa può essere costituita da più sottoregioni disgiunte. Una sottoregione può essere l'area più piccola racchiusa da molti elementi o semplicemente l'area di una figura chiusa. Può contenere elementi di vuoto raggruppati ed elementi di testo.
Nota: Quando si modellano regioni disgiunte, la disattivazione di Scomponi campitura causa la creazione di una forma complessa che limita l'area modellata. Le linee di tratteggio vengono associate alla figura complessa. Se si spostano o modificano gli elementi originali, utilizzati per creare la forma complessa, la forma complessa e le linee del tratteggio non si aggiorneranno, a meno che il Contorno associativo sia attivo durante l'operazione di modello.