Guida di MicroStation CONNECT Edition

Esclusione di alcune zone dall'area da campire

Quando si crea una forma, una circonferenza o un'ellisse, nella definizione di un'area per la campitura è possibile escludere la campitura delle regioni interne a tali elementi. Il metodo da utilizzare consiste nel posizionare altre figure, cerchi o ellissi dentro l'elemento esterno. Inoltre, è possibile escludere dalla campitura della regione le aree che circondano il testo. Esistono vari metodi per definire le aree di campitura e quelle da escludere.

Impostazione degli elementi come Solido o Vuoto

Quando si creano figure, circonferenze o ellissi, è possibile impostare la relativa area come solida o di vuoto. Ciò influisce sul modo in cui gli elementi vengono tratteggiati o campiti. In genere, le aree delimitate da elementi di "vuoto" e che si trovano all'interno e allo stesso livello dell'elemento solido, non vengono campite. L'applicazione è la seguente:

Scomponi campitura Elementi di vuoto all'interno dell'elemento
Attivo Non vengono campiti.
Disattivato Se fossero raggruppati con l'elemento solido facendo uso del Raggruppa elementi di vuoto strumento — non sono modellati.

Se non sono stati precedentemente raggruppati con l'elemento solido, vengono ignorati e l'elemento solido selezionato viene campito senza "vuoti".

Utilizzo delle impostazioni degli strumenti

Impostazioni dello strumento per Tratteggia area, Tratteggia a incrocio l'area, e Campisci area gli strumenti, permettono di escludere le aree in elementi chiusi dalla campitura. Con ciascuno di questi strumenti è possibile impostare i seguenti Metodi:

  • Intersezione: la regione interessata dalla campitura è quella in cui si intersecano due o più elementi selezionati.
  • Differenza: consente di selezionare un elemento principale da campire dal quale sottrarre altri elementi selezionati.
  • Diffusione: consente di effettuare la campitura della parte interna agli elementi di contorno. È inoltre possibile specificare l'esclusione di figure interne e/o testo dalla campitura oppure la campitura di aree alternative quando esistono figure nidificate l'una dentro l'altra.

Utilizzo di Area alternativa per escludere dalla campitura le aree nidificate

Quando esistono delle aree nidificate, è possibile effettuare la campitura delle aree alternative in un unico passaggio utilizzando il metodo Diffusione con le opzioni Identifica figure interne e Area alternativa attive. Nell'esempio che segue, il tratteggio è stato eseguito in un'unica operazione.



L'impostazione Area alternativa insieme a Identifica figure interne, consente di diffondere la campitura o il tratteggio alle aree nidificate (a sinistra) per produrre il risultato desiderato (a destra) in un unico passaggio.

Manipolazione o modifica delle aree escluse

Quando si modella un'area, con Scomponi campitura disattivata, è possibile manipolare o modificare gli elementi che definiscono le regioni e la campitura si aggiornerà di conseguenza per conformarsi alle regioni modificate.



Quando si manipola o si modifica una forma, o area esclusa, che è stata tratteggiata/modellato con Scomponi campitura disattivata (sinistra), il modello si aggiorna di conseguenza (destra).