Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo dei file GIS

Le finestre di dialogo di MicroStationFile > Apri > Sfoglia, File > Importa > Tipi di file comuni > Shapefile (*.shp) e Collega riferimento, consentono la lettura di dati grafici e informazioni associate sui database non grafici di vari formati di file GIS.

  • Gli Shapefile (*.shp) richiedono almeno tre file nella stessa directory, con lo stesso nome e con le seguenti estensioni: .SHP (formato figura; descrive la geometria della feature quali punti, multilinee e poligoni), .SHX (formato indice figura; un indice di posizionamento della geometria feature che consente di cercare rapidamente avanti e indietro) e .DBF (formato attributo; attributi colonnari per ciascuna figura, in formato dBase III).

    Oltre ai tre file obbligatori elencati in precedenza, è possibile includere file opzionali.

    Estensione file Descrizione
    .prj Formato progetto; contiene il sistema di coordinate e le informazioni di proiezione, un file di testo normale che descrive la proiezione utilizzando un formato di testo molto noto.
    .sbn e .sbx Un indice spaziale delle feature.
    .fbn e .fbx Un indice spaziale delle feature per shapefile di sola lettura.
    .ain e .aih Un indice degli attributi dei campi attivi in una tabella o una tabella attributi di un tema.
    .ixs Un indice di geocoding per shapefile in lettura/scrittura.
    .mxs Un indice di geocoding per shapefile in lettura/scrittura (formato ODB).
    .atx Un indice di attributi per il file .dbf in forma shapefile.columnname.atx (ArcGIS 8 e successivo).
    .shp.xml Metadati in formato XML.
    .cpg Consente di specificare il code page (solo per .dbf) per l'identificazione della codifica dei caratteri che verrà utilizzata.

  • I file MIF/MID richiedono almeno due file nella stessa directory, con lo stesso nome e con le seguenti estensioni: .MIF (memorizzazione della geometria) e .MID (memorizzazione degli attributi database per i dati geometrici).
  • I file TAB richiedono un numero di file nella stessa cartella. Questi file compongono un progetto MapInfo standard.

Se uno dei formati di file GIS sopra indicati ha un sistema di coordinate geografiche associato, la finestra di dialogo Proprietà collegamento riferimento visualizzerà Trasformazione Geografica - AEC e Riproiezione - Geografica insieme a Coincidente e Coincidente - World.

Nota: Quando si apre uno dei formati di file GIS sopra indicati in MicroStation, è possibile accedere in "sola lettura", il che significa che non è possibile salvare gli aggiornamenti in tali formati. Tuttavia, è possibile utilizzare la funzione "Salva come DGN" e salvare i dati in un file DGN. Inoltre, a tutti i formati di file GIS si applica la variabile di configurazione MS_ELEVPROP_AS_Z.

È possibile assegnare un modello a un collegamento di riferimento SHP. L'impostazione Modello elemento è disponibile nella casella di riepilogo della finestra di dialogo Riferimenti. Le impostazioni del modello colore, spessore, stile e livello vengono applicate al file di riferimento. Inoltre, se una cella viene definita nel modello, essa sostituisce gli elementi punto nei file SHP.