Guida di MicroStation CONNECT Edition

Calcolo esposizione solare

Il calcolo dell'esposizione solare produce analisi relative all'irradiazione solare e all'ombreggiamento nell'arco di tempo definito dall'utente.

Benché la geometria ombra risulti efficace per visualizzare e analizzare gli effetti istantanei della luce solare, spesso è necessario analizzare gli effetti cumulativi della luce solare. È un aspetto importante al momento della progettazione delle costruzioni per ottimizzare la perdita (o il guadagno) di calore e per il posizionamento dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia.

Il calcolo dell'esposizione solare esegue un'analisi della quantità di esposizione ricevuta durante il periodo definito dall'utente. Esso consente di cumulare il tempo totale (e l'ombreggiamento) e l'energia solare o insolazione (irradiazione solare incidente) ricevuti.

Ottenere dati meteo

Attualmente viene supportato solo il formato di dati meteo EnergyPlus Weather Data (EPW). La sorgente principale dei dati in tale formato è il Department of Energy degli Stati Uniti. Accedere al sito Energy Efficiency & Renewable Energy e consultare in base alla propria posizione. Una volta individuato il set di dati relativo all'area desiderata, cercare il collegamento al file EPW. Se è presente questo collegamento, si tratta del file di cui si ha bisogno. Se non è presente scaricare il file ZIP, che conterrà il file in formato EPW.

Se non è possibile ottenere i dati meteo EnergyPlus relativi alla propria posizione, è possibile convertire i dati da un altro formato. Il convertitore EnergyPlus Weather Converter supporta un certo numero di formati, quali TMY, TMY2, IWEC, WYEC2, SAMSON, DOE-2, ESP-R, BLAST e SWERA. Se si dispone di dati in uno di questi formati, scaricare gli strumenti EnergyPlus e utilizzare il programma Weather Statistics and Conversions per convertire i dati meteo nel formato EnergyPlus Weather.

Output del calcolatore dell'esposizione solare

I risultati di ogni calcolo dell'esposizione solare vengono generati in un nuovo modello, all'interno del file corrente se l'output è impostato su Modello o in un nuovo file di disegno se l'output è impostato su File di disegno. Il modello di output contiene degli oggetti mesh intelligenti che rappresentano i calcoli dell'esposizione solare per ogni elemento nel file di input.

Analisi dei risultati dell'esposizione solare

Una mesh di esposizione solare viene generata per ogni elemento presente nel file di origine. Questi oggetti intelligenti contengono tutte le informazioni relative all'esposizione solare, incluse l'insolazione, l'esposizione e i dati di ombreggiamento.

È possibile accedere alle informazioni relative all'esposizione solare di una particolare superficie nei modi seguenti:

  • Informazioni pop-up - Mantenere il cursore sull'elemento e i valori di insolazione e i dati relativi a esposizione e ombreggiamento per la faccetta vengono visualizzati sotto il cursore. Vengono fornite informazioni relative all'insolazione di una singola faccetta della griglia. Questa impostazione è controllata dall'impostazione delle Informazioni pop-up sulla scheda Generale della finestra di dialogo Impostazioni AccuSnap.
  • Proprietà - La finestra di dialogo Proprietà per la mesh di esposizione solare include un elenco completo di tutti i dati relativi all'esposizione solare dell'elemento selezionato. Le informazioni incluse possono essere un valore cumulativo (per Area e Insolazione) o un valore medio per le ore di esposizione e ombreggiamento. Inizio e fine indicano l'intervallo di calcolo dell'esposizione solare.

Controllo della visualizzazione della mesh di esposizione solare

Le impostazioni di visualizzazione per i modelli di esposizione solare è legata alla visualizzazione tematica La maggior parte delle opzioni disponibili per l'esposizione solare sono disponibili anche per altri tipi di visualizzazione tematica.

Nota: Gli elementi mesh di esposizione solare non vengono visualizzati nelle versioni precedenti a MicroStation V8i (SELECTseries 3).