Guida di MicroStation CONNECT Edition

Stili di visualizzazione tematici

Una visualizzazione tematica implica la visualizzazione di un modello con una particolare proprietà o "Tema" evidenziato. È ora possibile creare stili di visualizzazione tematici, gestirli nei file DGNLib e utilizzarli per i riferimenti o le viste dinamiche nello stesso modo in cui potrebbero essere utilizzati altri stili di visualizzazione.

Le visualizzazioni tematiche vengono generate mediante delle applicazioni speciali denominate handler degli stili di visualizzazione. Questi handler possono essere creati mediante delle applicazioni per rispondere alle esigenze specifiche di disciplina. Il calcolo dell'esposizione solare fornisce degli handler per visualizzare i risultati delle analisi, quali l'esposizione solare, l'ombreggiamento e così via.

MicroStation comprende i seguenti handler delle visualizzazioni tematiche:

  • Altezza - Il colore viene derivato dall'altezza (elevazione) della geometria.
  • Pendenza - Il colore viene derivato dall'angolo o percentuale della pendenza (salita/percorso).
  • Angolo di rappresentazione - Il colore viene derivato dall'angolo di rappresentazione della pendenza.
  • Ombra collina - Il colore viene derivato dall'angolo di rappresentazione della pendenza. Si tratta di una misura della direzione della pendenza.

La libreria DgnLib predefinita degli stili di visualizzazione (DrawingSeed.dgnlib) contiene gli stili di visualizzazione che consentono di incorporare le opzioni di visualizzazione tematica comuni quali Altezza, Pendenza e Angolo di rappresentazione. È possibile creare gli stili di visualizzazione tematica aggiuntivi nella finestra di dialogo Stili di visualizzazione.