Guida di MicroStation CONNECT Edition

Livelli

MicroStation I livelli sono identici ai livelli DWG. In MicroStation, i livelli possono essere identificati con numeri e nomi, mentre nel formato file DWG i livelli vengono identificati solo dai nomi.

Un'altra differenza fra file DGN e DWG è il controllo della visualizzazione dei livelli. In MicroStation, ogni vista può avere la sua configurazione di visualizzazione oppure i livelli possono essere visualizzati in modo globale, per l'intero file. In AutoCAD, i livelli vengono visualizzati solo in modo globale, hanno effetto su tutte le viewport. (Una viewport è analoga a un collegamento di riferimento).

Utilizzo di livelli da salvare come file DWG

Se si utilizza un file DGN che deve essere salvato come file DWG:

  • Utilizzare i nomi livello anziché i numeri, poiché questi ultimi non sono supportati nei file DWG.
  • Per definire come i livelli vengono convertiti, utilizzare le opzioni delle schede Generale e Rimappa nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF.
  • Per controllare la visualizzazione dei livelli, utilizzare i filtri livelli. I filtri di livello sono analoghi ai filtri livelli DWG. MicroStation supporta i filtri livelli nei file DWG provenienti da AutoCAD 2000 e dalle versioni successive. In MicroStation è inoltre possibile creare, modificare e salvare filtri livelli nei file DWG. I filtri livelli vengono caricati quando si apre un file DWG e le modifiche vengono riscritte quando il file viene salvato.
  • Per controllare la visualizzazione degli elementi nei livelli selezionati, utilizzare la finestra di dialogo Visualizzazione livello. Se si desidera congelare elementi nei livelli, selezionare Congelamento globale. È inoltre possibile controllare la visualizzazione del livello nelle modalità Visualizzazione globale o Visualizzazione vista.

    In alternativa è possibile utilizzare la finestra di dialogo Gestore livelli per controllare le impostazioni di visualizzazione e congelamento degli elementi per livello.

  • Quando si salva come file DWG, è possibile scegliere di omettere la geometria dei livelli congelati. A tale scopo, attivare l'opzione Livelli congelati in Opzioni Salva con nome DWG/DXF, scheda Filtro.
  • Le impostazioni di simbologia elemento (colore, spessore di linea e stile di linea) possono essere definite con il valore PerLivello, simile all'impostazione ByLayer in AutoCAD. Quando un elemento che utilizza la simbologia PerLivello è posizionato su un livello, l'elemento utilizza l'impostazione della simbologia assegnata a quel livello.

    Per controllare le impostazioni di simbologia per ciascun livello, utilizzare la finestra di dialogo Gestore livelli. Per essere coerenti con il formato file DWG, impostare sempre la simbologia su PerLivello, poiché AutoCAD non presenta impostazioni simili a Sostituisce.

Nota: I file DWG di norma utilizzano l'impostazione ByLayer, poiché si tratta del metodo predefinito per impostare l'aspetto degli oggetti da lungo tempo.

Utilizzo di livelli nella modalità di lavoro DWG

In modalità di lavoro DWG:

  • I livelli possono essere identificati solo da nomi, non da numeri poiché i numeri di livello non sono supportati nei file DWG.
  • Per controllare la visualizzazione dei livelli, utilizzare la finestra di dialogo Visualizzazione livello. In modalità di lavoro DWG, è possibile utilizzare la modalità Visualizzazione globale o scegliere di congelare elementi nella modalità Congelamento globale o Congelamento viewport.

    In alternativa è possibile utilizzare la finestra di dialogo Gestore livelli per controllare globalmente le impostazioni di visualizzazione e congelamento degli elementi per livello.

  • La simbologia elemento (colore, spessore di linea e stile di linea) può essere definita PerLivello, simile all'impostazione ByLayer di AutoCAD. Quando si posiziona un elemento in un livello, l'elemento utilizza colore, spessore di linea e stile di linea assegnati a tale livello.

    Per controllare le impostazioni di simbologia per ciascun livello, utilizzare la finestra di dialogo Gestore livelli. In modalità di lavoro DWG, Simbologia è sempre impostata su PerLivello; le sostituzioni non sono consentite.