Guida di MicroStation CONNECT Edition

Modellazione controllata da variabili e vincoli

Gli strumenti per la modellazione controllata da variabili (VDM) consentono di assegnare variabili o equazioni ai parametri dei solidi e delle feature presenti nei modelli. Ad esempio, se la larghezza e l'altezza di un parallelepipedo corrispondono sempre a una percentuale della sua lunghezza, è possibile impostare equazioni per questi valori affinché le modifiche apportate alla lunghezza determinino la correzione automatica delle quote di larghezza e altezza per mantenere il rapporto di proporzione. Le variabili possono contenere semplici valori o equazioni che definiscono un valore. Le equazioni possono contenere anche variabili definite in precedenza.

Molte delle impostazioni per le feature sono associate a un'icona di equazione, che indica che è possibile assegnare una variabile o un'equazione alla specifica impostazione.



Icona Equazione

Utilizzato insieme agli strumenti di modellazione controllati da variabili, lo strumento Vincola feature consente di vincolare la feature di un solido. In altri termini, questo strumento fissa la feature in modo che rimanga nella stessa posizione relativa sul solido, indipendentemente dalle modifiche apportate alle quote del solido sottostante. Ad esempio, è possibile vincolare un foro in modo che si trovi sempre a 25 mm dagli spigoli di un parallelepipedo. Anche le impostazioni per i vincoli possono includere variabili o equazioni.