Guida di MicroStation CONNECT Edition

Vincola feature





Questo strumento consente di individuare feature all'interno di un solido in modo parametrico e di modificare le impostazioni dei vincoli stabiliti in precedenza. Le feature che possono essere vincolate includono elementi di vuoto, rilievi, tagli e protrusioni. Nel caso di tagli, è possibile vincolare la profondità del taglio nonché la relativa posizione sulla faccia del solido. Le feature profilo (tagli e protrusioni), gli elementi di vuoto, le nervature e i rilievi possono essere vincolati agli spigoli, ai vertici o alle facce di un solido.

È possibile individuare feature in relazione a:

  • Vertici sul solido
  • Un'altra feature sul solido (posizionata in precedenza)
  • Uno spigolo, un piano o una linea

Quando si individua una feature relativa a un'altra feature, la direzione degli assi X, Y e Z del sistema di coordinate visualizzato è relativa alla direzione con cui è stato creato il solido originale.



ImpostazioneDescrizione
Aggiungi nuovi vincoli Consente di impostare un vincolo.


Modifica vincoli esistenti Consente di modificare le impostazioni relative a un vincolo stabilito.


Barra delle icone per l'aggiunta di vincoli Se l'opzione Vincoli è impostata su Aggiungi, è disponibile una barra delle icone che consente di scegliere il tipo di vincolo.


  • Distanza - Consente di individuare una feature o un profilo parametrico a una distanza specificata rispetto a un'altra feature. Le distanze possono essere impostate tra: margini paralleli, margine e vertice, vertice e margine, vuoti, rilievi, nervature o altre combinazioni di queste entità e feature. Per poterli selezionare, è necessario che gli spigoli siano paralleli. Se gli spigoli non sono paralleli, è necessario vincolarli mediante il vincolo Parallela.


  • Angolo - Consente di specificare un angolo tra gli elementi lineare di una feature profilo e un'altra feature. Il valore degli angoli è espresso in gradi.


  • Concentrico - Rende concentriche due entità di tipo punto. Questa opzione ha effetto sia sui vertici di un profilo che sugli elementi di vuoto e i rilievi.


  • Perpendicolare - Rende perpendicolari due margini.


  • Parallelo - Rende paralleli due margini lineari.


  • Distanza piano - Consente di vincolare il piano di un profilo o di un elemento di vuoto/rilievo in modo parallelo e a una distanza specifica rispetto a una faccia planare sul solido.


  • Angolo piano - Vincola il piano di un profilo, rilievo o elemento di vuoto in modo angolare rispetto all'altro piano specificato.


  • Feature-Feature - Posiziona questa feature a una determinata distanza X, Y o Z dalla posizione della feature specificata.
Distanza (Solo vincolo Distanza o Distanza piano) Consente di definire la distanza relativa al vincolo.
Angolo (Solo vincolo Angolo o Angolo piano) Consente di definire l'angolo relativo al vincolo.
Delta X, Delta Y, Delta Z (Solo vincolo Feature-Feature) Consente di definire la distanza lungo gli assi X, Y e Z in relazione al vincolo.
Icone Equazione


(Solo impostazioni Distanza e Angolo) Si trova accanto all'impostazione Distanza o Angolo e viene attivata prima di accettare il valore. Apre una finestra di dialogo che consente eventualmente di definire ciascuna impostazione con le variabili. Per ulteriori informazioni, vedere Modellazione controllata da variabili e vincoli.
Tratta profili DD come rigidi (Non applicabile al vincolo Distanza piano, Angolo piano o Feature-Feature).

Se questa opzione è attivata, i profili parametrici vengono trattati come profili rigidi e non è possibile modificare le relative quote per cambiare la forma del profilo e del solido generato.

Se questa opzione è disattivata, è possibile modificare i profili parametrici per cambiare la relativa forma e quella del solido generato.

Digitazione: EVALUATE LOCATE