Guida di MicroStation CONNECT Edition

Vincoli

I vincoli consentono di "fissare" varie quote che controllano la posizione e/o l'orientamento delle feature di un solido. Lo strumento Vincola feature nella toolbox Manipola feature consente di aggiungere vincoli alle feature.

Ad esempio, è possibile vincolare i fori in ogni angolo di un parallelepipedo in modo che si trovino sempre a 25 mm dagli spigoli adiacenti. I fori rimangono posizionati correttamente anche se vengono modificate le quote del parallelepipedo. In assenza di vincoli, in caso di modifica delle quote del parallelepipedo i fori rimarrebbero nella posizione corrente.



A sinistra: Solido originale (parallelepipedo) con fori a 25 mm dagli spigoli adiacenti in ogni angolo. | Centro: Con fori non vincolati — modificando le quote del parallelepipedo è possibile che i fori vengano a trovarsi in una posizione non corretta. | Destra: Con i fori vincolati — quando si modificano le quote del parallelepipedo, i fori rimangono posizionati correttamente a 25 mm dagli spigoli adiacenti di ogni angolo.

Variabili e vincoli

Quando si aggiunge un vincolo a una feature, è possibile definire il vincolo utilizzando una variabile globale o locale esistente, da sola o nel contesto di un'equazione. Questo tipo di utilizzo delle variabili consente di "ridisegnare" il solido semplicemente modificando i valori delle variabili. Il solido viene rigenerato con i nuovi valori applicati ai vincoli per le feature.