Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di sistemi di coordinate personalizzati

  1. Creare un modello GCS Master e un modello di edificio civile di riferimento, in relazione alle coordinate GCS.
  2. Identificare la posizione dell'edificio posizionando una geometria in tale posizione. La geometria è una semplice linea di disegno che rappresenta la posizione del progetto. La geometria dovrebbe essere tale che i punti di riferimento segnaposto primari e secondari possano essere identificati mediante cattura.
  3. Creare un modello di progetto GCS in cui il modello GCS principale e i modelli della griglia strutturale di disegno siano riportati di riferimento. Le unità di lavoro di questo file devono corrispondere alle unità di lavoro dei modelli BIM.
  4. Nel riferimento del modello di progetto GCS (coincidente) il GCS principale e il modello di progetto BIM che contiene la rispettiva geometria.
  5. Usare lo strumentoDefinisci i punti di riferimento segnaposto per catturare i punti in ciascuno dei modelli e per creare i punti di riferimento segnaposto. Il primo punto di riferimento segnaposto deve essere nel GCS principale e il secondo nella geometria di disegno corrispondente al punto di riferimento precedente di segnaposto.
  6. Creare la risultante Area uguale azimutale nel modello di progetto GCS — Fare clic sull'icona Da segnaposti nella finestra di dialogo Sistemi di Coordinate Geografiche e creare un GCS dai punti di riferimento segnaposto appena creati.
  7. Spingere/tirare il modello di Progetto GCS ai file di disegno appropriati. Il modello di progetto GCS può essere utilizzato per spingere il GCS creato in qualsiasi modello BIM a cui si devono inserire dati di riferimento geospaziale.
  8. Modificare le impostazioni di riferimento per utilizzare il GCS. È possibile modificare l'orientamento di riferimento del GCS principale in modo che sia riproiettato geograficamente nel modello di Allineamento principale. Il modello quindi ruota per allinearsi con la geometria dell'edificio.
  9. Questi modelli possono anche essere referenziati ad altri modelli in cui si preferiscano le opzioni di orientamento di referenziamento geografico. Per referenziare modelli con dati proiettati, selezionare qualsiasi Orientamento che possa essere o "Trasformazione AEC" o "Riproiettato geograficamente".