Guida di MicroStation CONNECT Edition

Variabili di configurazione Rendering/Immagini

Nella tabella seguente sono elencate le variabili di configurazione che hanno effetti su rendering e immagini. È necessario indicare un valore valido per ogni variabile di configurazione. Se il valore non è valido, l'impostazione non viene sostituita. Non è necessario chiudere e riavviare per rendere effettivo il cambiamento apportato a una variabile di configurazione.

Variabile Nome breve Descrizione
MS_LOCAL_MATERIALS Impostazione materiale locale Presenta la stessa funzione dell'interruttore Copia materiali localmente con l'uso nel menu Impostazioni della finestra di dialogo Editor materiali.

Se impostata su 1, i materiali vengono resi locali con l'uso e il file DGN consente di impostare come valore predefinito una tabella locale se già non ne esiste una (come nel caso dell'opzione Copia materiali con l'uso disattivata).

Se impostata su zero, o non definita, la localizzazione di materiali utilizzati viene controllata dall'interruttore Copia materiali localmente con l'uso.

Il supporto di materiali locali è una novità di V8 XM Edition e non è previsto dalle versioni precedenti.

MS_MTBL Tabelle dei materiali Percorso o più percorsi di ricerca per tabelle dei materiali.
MS_MATERIAL Palette dei materiali Percorso o più percorsi di ricerca per palette dei materiali.
MS_PATTERN Mappe di campitura Percorso o più percorsi di ricerca per le mappe di campitura.
MS_BUMP Mappe lavorazioni superficiali Percorso o più percorsi di ricerca per le mappe lavorazioni superficiali.
MS_IMAGE Immagini Percorso o più percorsi di ricerca per le immagini.
MS_IMAGEOUT Output d'immagine La directory in cui sono archiviati i file immagine creati con Disegno > Utilità > Immagine > Salva immagine e Disegno > Utilità > Immagine > Cattura .
MS_SHADOWMAP Mappe delle ombre Directory in cui vengono memorizzate le mappe di ombreggiatura.
MS_LIGHTING File di illuminazione IES Directory in cui verranno memorizzati i dati di illuminazione IES.
MS_LIGHTLIST Sorgenti luminose predefinite Directory in cui sono elencati le posizioni delle luci predefinite.
MS_RENDERLOG Log di statistiche del rendering File di accesso delle statistiche di rendering.
MS_SHARED_DR_DIR Directory Rendering distribuito Directory di lavoro per file di rendering condivisi.
MS_IMAGE_EDITOR Editor di immagini Programma predefinito da utilizzare per la modifica di un file di immagine. Questo programma viene attivato facendo doppio clic nell'area di anteprima della finestra di dialogo Editor mappe.
MS_MATERIAL_PREVIEW_BACKGROUND Sfondo anteprima materiali Immagine di sfondo da utilizzare nell'anteprima dei materiali nell'editor materiali.
MS_MATERIAL_PREFERLIBRARYMATERIALS Se impostata su 1, consente di modificare uno o più materiali della libreria nel file principale, in modo che la modifica si rifletta in tutte le istanze del materiale nel file principale e in tutti i file di riferimento. Ciò elimina la necessità di modificare manualmente il materiale in ogni file di riferimento separatamente.
MS_FILTEREDCODECS Codec DirectShow filtrati Elenco di codec da non visualizzare durante l'esportazione di una frequenza da Animator.
MS_FIXFBXMATERIALS Se è impostata su 1, imposterà l'intensità speculare e di riflessione di un materiale su 0 per le importazioni FBX.
MS_RENDERV7MATERIALS Compatibilità materiali V7 Se impostata su 1, viene eseguito il rendering dei materiali come nella versione V7. Sono coinvolte soprattutto la translucenza, la trasparenza, la specularità e la diffusione applicate alle mappe di campitura.