Guida di MicroStation CONNECT Edition

Cattura delle immagini dello schermo

L'utilità Cattura dello schermo ( Disegno > Utilità > Immagine > Cattura ) esegue un'"istantanea dello schermo" o di parte di esso e la salva in un formato file specificato. Utilizzando la funzionalità Cattura dello schermo è possibile scattare istantanee di elementi presenti nell'interfaccia grafica utente o in un'applicazione MDL, come caselle degli strumenti, finestre di dialogo e menu a discesa, e utilizzarle nella documentazione o nei manuali per la formazione.

La funzionalità Cattura dello schermo salva un immagine così come viene visualizzata sullo schermo, con la risoluzione del proprio monitor e senza puntatore.

Tenere in considerazione quanto segue:

  • Utilizzando determinati software di elaborazione testi o di layout di pagina con alcune stampanti è possibile che l'immagine dell'istantanea stampata in scala di grigi non sia di alta qualità.
  • In molte istantanee, i dettagli degli elementi si perdono. Per riprodurre linee dettagliate è necessario plottare la vista come Encapsulated PostScript (EPS) o come un file di plottaggio HPGL, a seconda del formato che si adatta meglio al software e all'hardware in uso.
  • Con l'utilità Cattura dello schermo, la qualità delle immagini di cui è stato eseguito il rendering dipende dalla risoluzione del monitor e dal numero di colori che supporta. Indipendentemente dall'hardware di visualizzazione, è possibile creare file da 24 bit ad una risoluzione specificata scegliendo Disegno > Utilità > Immagine > Salva immagine . Se si utilizza un dispositivo di output ad alta risoluzione, è possibile che la qualità dell'immagine stampata sia migliore.