Guida di MicroStation CONNECT Edition

Configurazione di macchine per animazioni

Nella produzione di una sequenza di animazione è possibile specificare modifiche alla prospettiva di visualizzazione creando script per le macchine di animazione e le loro destinazioni, oppure per le viste salvate.

Nozioni di base sulle macchine per animazioni e sulle destinazioni

È possibile utilizzare una o più macchine per animazioni in una sequenza di animazione creando script per la loro attivazione a partire da un numero di fotogramma specifico. Da quel fotogramma specifico, la vista dell'animazione viene ripresa dalla macchina definita. È inoltre possibile specificare destinazioni per la macchina.

Le macchine per animazioni sono attori specifici. Il loro movimento può essere controllato mediante keyframe, percorsi o script come nel caso degli attori standard. Possono anche essere manipolate con lo strumento Manipola attore oppure posizionate con uno degli strumenti di manipolazione standard. Le destinazioni possono essere altri attori oppure appositi elementi di destinazione che, come le macchine per animazione, sono attori specifici.

Utilizzo di macchine per animazioni e destinazioni

Gli strumenti per la creazione e attivazione di macchine per animazioni e destinazioni sono contenuti nella scheda Animazione.

La finestra Impostazioni strumento per gli strumenti che operano su macchine e destinazioni esistenti comprende un menu a discesa che mostra i nomi delle macchine o delle destinazioni.

Se si seleziona una macchina o una destinazione nella casella di riepilogo facendo clic sul suo nome, la macchina o la destinazione verrà evidenziata nella finestra della vista. È inoltre possibile identificare macchine o destinazioni graficamente.

Creazione di script per viste salvate

Oltre alle viste delle macchine per animazioni, è possibile creare script per l'attivazione di viste salvate durante una sequenza di animazione. Una vista salvata dotata di script è talvolta denominata vista chiave. Come nel caso delle macchine per animazioni, è possibile specificare il metodo di transizione da una vista salvata all'altra.