Guida di MicroStation CONNECT Edition

Manipola attore

Consente di manipolare un attore rispetto agli assi definiti al momento della sua creazione. È particolarmente utile per il posizionamento di un attore per il keyframing nonché per verificare l'intervallo di movimento di un attore. Una barra del menu di icone consente di selezionare il tipo di manipolazione: spostamento, scala o rotazione. Le icone X, Y e Z situate sotto le icone per la manipolazione definiscono gli assi in cui è possibile eseguire l'azione.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Animazione > Modifica attore
  • Casella degli strumenti: Attori per animazioni


Impostazioni dello strumento per la rotazione di un attore. Solo l'icona Y viene visualizzata come pulsante, a indicare che la rotazione è consentita esclusivamente attorno all'asse Y.

Quando si lavora con questo strumento, è possibile selezionarvi l'attore graficamente, o selezionarne il nome nell'elenco a discesa attori delle impostazioni strumento.

ImpostazioneDescrizione
Sposta attore


Imposta il metodo di manipolazione per lo spostamento.

Le icone X, Y e Z definiscono gli assi di spostamento dell'attore. Il movimento è consentito laddove l'icona X, Y e/o Z viene visualizzata come pulsante.

È possibile fare clic su un pulsante per attivare/disattivare il movimento lungo l'asse corrispondente. Ad esempio, se il movimento è consentito lungo tutti e tre gli assi, è possibile disattivare i pulsanti Y e Z per limitare lo spostamento dell'attore all'asse X.

Riduci attore in scala


Imposta il metodo di manipolazione da scalare.

Le icone X, Y e Z definiscono gli assi lungo cui è possibile scalare l'attore. La riduzione in scala è consentita laddove l'icona X, Y e/o Z viene visualizzata come pulsante.

È possibile fare clic su un pulsante al fine di attivare/disattivare la riduzione in scala lungo l'asse corrispondente. Ad esempio, se la riduzione in scala è consentita lungo tutti e tre gli assi, è possibile disattivare i pulsanti Y e Z per limitare la riduzione dell'attore all'asse X.

Ruota attore


Imposta il metodo di manipolazione da ruotare.

Le icone X, Y e Z definiscono gli assi di rotazione dell'attore. La rotazione è consentita laddove l'icona X, Y o Z viene visualizzata come pulsante.

È possibile fare clic su un pulsante per attivare/disattivare la rotazione sull'asse corrispondente. Ad esempio, se la rotazione è consentita su tutti e tre gli assi, è possibile disattivare i pulsanti Y e Z per limitare la rotazione dell'attore rispetto al solo asse X.

Elenco attori Menu a discesa che consente di selezionare l'attore da manipolare.
Metodo (per Riduci attore in scala) Imposta il metodo per la riduzione in scala dell'attore.
  • Scala attiva - Consente di impostare la scala attiva lungo gli assi X, Y e Z. Se bloccata, la modifica del valore di uno degli assi determinerà l'applicazione della stessa modifica agli assi rimanenti. Se sbloccata, è possibile specificare diversi valori di scala per ogni asse.
  • Per punti — Consente di scalare l'attore in modo interattivo.
  • Proporzionale — (Riduci attore in scala impostato esclusivamente su Per punti) Se attivo, consente di ridurre in scala l'attore simultaneamente su tutti e tre gli assi.
Metodo (per Ruota attore) Imposta il metodo per la rotazione dell'attore.
  • Angolo attivo — Consente di impostare l'angolo di rotazione tramite l'inserimento di un valore o l'utilizzo dei comandi di scorrimento, tramite i quali è possibile regolare il valore con incrementi di 90.
  • Per punti — Consente di ruotare l'attore in modo interattivo mediante due punti dati, specificando il punto iniziale e il valore della rotazione.
Digitazione: ANIMATOR ACTOR MANIPULATE